Skip to Content
image description

Il morso mortale del ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare in caso di attacco

Il ragno violino, un piccolo e letale aracnide, è tornato alla ribalta in Italia dopo la tragica morte di un imprenditore greco a Sabaudia. Saper riconoscere questo animale è necessario per evitare pericolosi incidenti.

di Silvia Stellacci

Il recente caso di cronaca che ha coinvolto Konstantinos Moulas, 58enne imprenditore greco del settore agroalimentare, ha riportato l’attenzione sul ragno violino, un piccolo aracnide dal morso letale. Moulas è deceduto all’hotel Oasi di Kufra, a Sabaudia, a seguito della puntura di un esemplare di questa specie. A niente è servito l’intervento dei soccorritori. Solo in un secondo momento, gli esami hanno rivelato che la causa del decesso era stata il veleno del ragno.

Moulas aveva visitato un’azienda agricola di Sabaudia con alcuni colleghi e, durante la serata, aveva iniziato a manifestare sintomi preoccupanti, tra i quali malessere e debolezza. Durante la notte, è stato colpito da uno shock anafilattico che gli è stato fatale.

Riconoscere il ragno violino e i sintomi della sua puntuta

Il ragno violino è uno dei pochi ragni che possono provocare il loxoscelismo, una condizione patologica che agisce sia a livello cutaneo che sistemico. Il suo veleno può causare sintomi come febbre, brividi, nausea, dolore muscolare, mal di testa ed emolisi (la distruzione dei globuli rossi), ma nei casi più gravi, come quello dell’imprenditore, può portare alla perdita di conoscenza e alla morte.

Per riconoscere questa specie di ragno, è importante prestare attenzione alle sue caratteristiche: colorazione marrone chiaro, quasi giallastra, e dimensioni ridotte, di circa 4-5 cm comprese le zampe. Di natura non aggressiva, il ragno violino tende a scappare alla vista dell’uomo. Il suo habitat ideale è mediterraneo e asciutto, quindi può essere trovato in campagna, ma anche in ambienti domestici bui e riposti, come dietro ai mobili, negli scantinati o dietro i battiscopa.

Il morso dell’aracnide si manifesta con la comparsa di una vescicola, circondata da un’area livida/biancastra e, a sua volta, da un’area eritematosa. Inizialmente indolore, il morso può causare sintomi quali arrossamento, bruciore, prurito, eritema e formicolio nelle ore successive. Nei casi più gravi di loxoscelismo, questi sintomi possono comparire in soli 10 minuti.

Cosa fare in caso di morso

Se si viene morsi da un ragno violino e si manifestano sintomi sospetti, è fondamentale contattare immediatamente i soccorsi e un centro antiveleni per ricevere assistenza e indicazioni adeguate. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, è consigliabile lavare la ferita e comprimere l’area interessata dal morso.

La tragica vicenda di Moulas ci ricorda quanto sia importante essere informati e consapevoli dei rischi legati alla presenza di animali pericolosi come il ragno violino. Conoscere le caratteristiche di questa specie animale e saper riconoscere i sintomi del suo morso può fare la differenza tra un semplice incidente e una situazione potenzialmente letale.

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati