Skip to Content
image description

Il San Valentino degli animali. Tra seduzione, danze e combattimenti

Esistono esempi di grande romanticismo tra gli uccelli, mentre cervi e bisonti si contendono la partner scontrandosi duramente. E c’è persino chi per conquistare la propria compagna punta sull’arredamento della casa.

di Alessio Pagani

C’è chi combatte fino all’ultimo sangue per conquistare la sua femmina, chi punta sul fascino del proprio “vestito” di piume, chi sulle sue capacità di arredatore di interni, chi, invece, gioca tutto sulla sensualità della danza. Sono tanti, diversi e in ogni caso singolari i metodi di seduzione dell’universo animale. E oggi, San Valentino e giornata degli innamorati, vi raccontiamo alcuni dei più particolari.  

Il cavalluccio marino (foto d’apertura), per esempio, si gioca il tutto per tutto con una danza nuziale che dura diversi minuti: i partner fluttuano nell’acqua incrociando i musi e le code e quando sono pronti all’accoppiamento cambiano addirittura colore, diventando di un arancio acceso. Poi la femmina fa scivolare dolcemente le uova nella tasca ventrale del maschio che porterà a termine la “gravidanza”.  

È un vero e proprio “passo a due” anche quello della gru. Questi volatili, infatti, non hanno nulla da invidiare ai migliori coreografi perché sono capaci di spettacolari esibizioni. I due esemplari spiegano le ali e iniziano la danza l’uno vicino all’altra con salti e piroette. Solo quando la femmina sarà conquistata dalle doti del maschio e vorrà danzare in sincrono, si porterà avanti l’accoppiamento.  

Anche gli struzzi lasciano che siano le loro movenze a ispirare la coppia, con un mix tra canto e danza. I maschi fanno di tutto, emettono richiami, si rotolano per terra e sbattono le ali nel tentativo di attirare l’attenzione della femmina che giudicherà la loro esibizione prima di decidere a quale esemplare rivolgere le sue attenzioni.  

Tutta una questione di coda, invece, per il pavone. Con una sfida all’ultima sfumatura. I maschi, per mettersi in mostra, in natura si radunano in aree definite per conquistare le femmine. Qui si cimentano in eleganti danze con le loro code spiegate e variopinte, ma è un’impresa quasi impossibile. Solo pochi di loro riescono a far breccia nel cuore delle compagne, per tutti gli altri c’è il rinvio alla stagione successiva degli amori.  

Ci sono poi animali che utilizzano anche i regali per compiacere la propria compagna. Lo sanno bene i pinguini che per conquistare una femmina le regalano un sassolino. Un’impresa molto impegnativa poiché recuperarli nel ghiaccio non è per nulla semplice. Fanno ancora di meglio, poi,  gli uccelli giardinieri, che portano in dono una vera e propria casa. Dopo aver selezionato e disposto i rametti con cura, arriva il momento di decorarla come farebbe un vero specialista di interni, puntando su oggetti e colori sgargianti.  

È una battaglia, invece, quella di bisonti e cervi, non certo un corteggiamento dolce. Tra i bisonti, i maschi lottano tra di loro per conquistare le femmine. Quando un esemplare della specie avrà dimostrato la sua superiorità fisica, inizierà il corteggiamento con la sua prescelta.  

Anche il cervo, animale poligamo, fa precedere il cuore dello scontro a una fase di preparazione per intimorire l’avversario. Gli animali si esibiscono emettendo versi fragorosi per dimostrare di essere in buona salute e poi si preparano a incornarsi con forza. Sarà il vincitore a godersi tutto l’harem delle femmine.  

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati