Skip to Content
image description

Nubz, il pollo a cui servono le scarpe colorate per camminare

Per un problema alle zampe rischiava di non potersi più muovere. Ora, grazie alle sue speciali “calzature” multicolore, è diventato una star. E ne sfoggia ben 30 paia diverse.

di Alessio Pagani

Sono colorate, alla moda. Anche eccentriche. Sicuramente attirano l’attenzione. Anche perché non è cosa da tutti i giorni vedere un pollo con le scarpe ai piedi, pardon, sulle zampe. Eppure per Nubz non sono un vezzo, ma uno strumento che gli permette di affrontare le conseguenze dell’attacco degli acari.   

Malattia piuttosto tipica per le galline, che però nel caso di Nubz è stata sottovalutata dai precedenti proprietari al punto da costargli diverse dita. Quando però è stato adottato, intorno a gennaio, da Michelle Davignon, residente in California, la sua vita è completamente cambiata. In meglio.   

«I suoi vecchi proprietari, sapendo che avevo già delle galline, mi hanno chiesto se potevo adottarlo visto che loro si stavano trasferendo», ha raccontato alla stampa americana. Quello che però non sapeva è che il pollo soffrisse di un’infestazione da acari che si erano ormai annidati sotto le scaglie delle sue zampe. Così, inizialmente, per evitare che la situazione peggiorasse, Davignon ha utilizzato diversi spray per prendersi cura del volatile.   

Bisognava però tenere le zampe estremamente pulite, cosa praticamente impossibile per un pollo abituato a razzolare all’aperto. E così si è optato per le scarpette che alcuni cani utilizzano durante l’inverno contro il freddo o dopo piccoli interventi, proprio per mantenere asciutti e puliti zampe e cuscinetti.   

Soluzione che ha funzionato. Le prime sono arrivate in prestito dal proprietario di un cane che le aveva acquistate per il suo chihuahua. «Pensavo avrebbe fatto fatica ad abituarsi», ha spiegato la proprietaria, «invece cammina molto meglio con queste scarpette di quando si trova a dover appoggiare le zampe su terra, trucioli di legno o qualsiasi cosa ruvida».  

Visto il buon esito della prova, la ricerca si è affinata. Arrivando a una vera collezione di scarpe, adatte alle diverse condizioni meteo, e su misura per il pollo. Ben trenta le paia a sua disposizione. Il resto lo hanno fatto gli scatti e i video diffusi sui social network che hanno fatto di Nubz un pollo davvero famoso. Con oltre 200mila affezionati follower divisi tra TikTok e Instagram.  

(Foto d’apertura: @calliope.nubz.insta)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads