Skip to Content
image description

Lucky, la cavalla caduta in una voragine e salvata dai Vigili del fuoco

La spettacolare operazione di recupero è avvenuta in una zona vicino a Los Angeles: forse a causa delle recenti forti piogge, il terreno ha ceduto e l’animale, che pesa 500 chili, è stato inghiottito dal suolo! Indispensabile l’intervento dei pompieri, che l’hanno imbragata e tirata fuori a forza di braccia!

di Redazione
apertura

Il destino l’aveva scritto nel suo nome: Lucky, che significa fortunato. Fortunata, in questo caso, perché la storia che vi raccontiamo ha come protagonista una cavalla bianca di circa 20 anni, sprofondata improvvisamente in una voragine che si è aperta nel suolo, inghiottendola.

Dal terreno ceduto rimaneva fuori a malapena la testa dell’animale. E’ accaduto a Los Angeles, in California, e per fortuna che in questa città degli Stati Uniti opera il LAFD (Los Angeles Fire Department), vigili del fuoco di fama internazionale per il loro coraggio e la loro esperienza. Anche nelle situazioni più inedite, come il salvataggio di Lucky.

La cavalla si trovava nella zona di Lake View Terrace, un quartiere nella regione della San Fernando Valley di Los Angeles, in California, quando il terreno si è aperto sotto i suoi zoccoli. Non ha avuto scampo ed è precipitata nella voragine in un istante. Non si sapeva sul momento se fosse ferita o avesse riportato contusioni gravi: certamente appariva stordita e spaventata – come ha raccontato chi ha visto la terra improvvisamente franare – ma vigile. 


Istantanee sono per fortuna state le chiamate al LAFD, che ha mandato sul posto una squadra di vigili del fuoco: in tutto hanno partecipato all’operazione ben 61 uomini, un numero incredibile ma necessario per tentare il recupero di Lucky, che pesa circa 500 chili! I pompieri sono stati coadiuvati dal team del Dipartimento per gli animali di Los Angeles. Per recuperare la cavalla servivano però anche strumentazioni adeguate: così è stata richiesta una grossa gru che rimuovesse rapidamente, ma con precisione, il terreno.

E finalmente è iniziata l’operazione di soccorso: Lucky è stata imbragata con due resistentissime cinghie e sollevata dai vigili del fuoco, che a forza di braccia l’hanno prima tirata fuori dalla voragine e poi deposta al suolo. Da segnalare un dettaglio che emoziona: la tenerezza di questi pompieri, che prima di legare Lucky l’hanno calmata a suon di carezze, come si vede nel video, tranquillizzandola e rendendo così possibile il difficile recupero. Con un cavallo di mezza tonnellata che scalcia o si dimena sarebbe stato tutto molto più pericoloso, soprattutto per il benessere dell’animale.

Un team veterinario ha subito controllato lo stato fisico della cavalla: fortunatamente non aveva niente di rotto! Superato lo stato di choc iniziale, Lucky ha dimostrato di stare bene e si è alzata con facilità sulle zampe. Accertato che non era ferita, un vigile del fuoco l’ha lavata con il getto di una pompa e Lucky è stata anche subito rifocillata con alcune carote. La storia è stata raccontata dal capitano, anche paramedico, del Los Angeles Fire Department, Pio Erik Scott, che ha spiegato come probabilmente il terreno nella zona di Lake View Terrace sia franato a causa delle forti piogge che sono cadute nei giorni scorsi.
Non ci sono state persone ferite, nè tra gli abitanti della zona nè fortunatamente fra i soccorritori. E allora buona vita, Lucky!

Foto: Flickr / Los Angeles Fire Department

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati