Cane e padrone salvati dall’alluvione: l’impresa dei Vigili del fuoco
Travolto dalle forti correnti di un canalone, un quattrozampe stava rischiando la vita. Il suo umano si è gettato in acqua per salvarlo, ma sono dovuti intervenire i pompieri con l’elicottero. Per entrambi c’è stato un lieto fine.
di Lorenzo SangermanoDurante la forte ondata di maltempo che sta colpendo Los Angeles negli ultimi giorni, un uomo e il suo cane sono stati protagonisti di un salvataggio da record. Tra dissesti idrogeologici e allagamenti in tutta l’area, l’animale si è trovato improvvisamente in difficoltà nelle acque ingrossate dalle precipitazioni del Pacoima Wash, un canale alluvionale di cemento che alimenta il fiume Los Angeles.
Senza esitare nemmeno un attimo, il proprietario si è gettato in acqua, nel disperato tentativo di salvare l’amico a quattrozampe. Il canale era ormai un fiume in piena, faceva molto freddo, l’idea di entrare in acqua era con evidenza molto rischiosa, e invece l’ha fatto, perché mai avrebbe lasciato morire il suo compagno peloso. Travolto subito alla corrente davvero impetuosa, anche lui ha rischiato di essere trascinato via e ha iniziato a cercare in ogni modo di rimanere a galla, per non affogare. La situazione appariva drammatica, quando fortunatamente alcuni passanti hanno visto l’uomo in estrema difficoltà e allertato i soccorsi.
In pochi minuti è intervenuto sul posto l’elicottero dei Vigili del fuoco di Los Angeles. Calando un verricello dal velivolo, i pompieri sono riusciti a raggiungere l’uomo e a trarlo in salvo. Come si vede nell’impressionante video pubblicato dalla Polizia e dai Vigili del fuoco di Los Angeles, un agente ha letteralmente preso tra le braccia il malcapitato e insieme, in volo appesi sotto all’elicottero, sono stati portati a terra. Intanto anche il cane, grazie al suo istinto di sopravvivenza, era riuscito ad arrivare a riva sano e salvo, seppur sotto shock. E’ scampato alla corrente facendo presa con le zampe sulla ghiaia ai bordi del canale.
Il cane invece era impaziente di riabbracciare il suo padrone. In sua attesa, il Los Angeles Animal Service si è preso cura di lui. “Questo cucciolo era felice di essere vivo e desideroso di ricongiungersi con il suo essere umano”, hanno scritto in un post online i pompieri che l’hanno tratto in salvo.
Tutte le foto: @losangelesfiredepartment
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati