Skip to Content
image description

Lisa, cagnolina abbandonata, è entrata nei Cinofili della Polizia

E’ stato proprio il Questore di Reggio Calabria a stabilire che potesse entrare in questa Squadra speciale. “E’ un cane intelligentissimo, da lei riceveremo solo tanto affetto”. Con i poliziotti, Lisa entrerà nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sull’importanza dell’adozione.

di Redazione
apertura

La sensibilizzazione ad adottare cani abbandonati, lasciati spesso solo al buon cuore dei volontari che li accolgono nei canili con amore, è una questione etica da ribadire ogni volta possibile. E’ un tema di solidarietà, proprio di civiltà, che andrebbe affrontato fin dalla scuola. L’appello va a tutti coloro che hanno la fortuna e la disponibilità di poter accogliere in famiglia un quattrozampe: oltre evidentemente a potersi rivolgere agli allevamenti, valutino questa opportunità, che è anche una buona azione. Il cane che adotteranno li ripagherà della loro generosità con infinito affetto.

Questo è il pensiero che ci porta a raccontarvi con felicità la storia di Lisa, cagnolina meticcia abbandonata il 31 dicembre 2022, proprio la vigilia di Capodanno, quando vengono sparati i fuochi d’artificio e gli animali possono addirittura morirne di paura. Era soltanto una cucciola terrorizzata: è stata trovata sul ciglio di una strada di Reggio Calabria e per sua fortuna recuperata dai volontari del canile della città, e portata al sicuro. Ora a gestire il canile è l’Associazione Dacci una zampa Onlus, “nata da un gruppo di volontari autonomi che da anni si sono presi a cuore il problema del randagismo”, come si legge sulla loro pagina Facebook.

Per volere del Questore di Reggio Calabria, il dottor Bruno Megale, la cagnolina, chiamata Lisa e che oggi ha circa due anni, è stata adottata dalla Polizia di Stato: ha dunque trovato una famiglia non soltanto accogliente e sicura, ma anche specialissima. Lisa, infatti, l’8 febbraio è stata presentata ufficialmente come il nuovo cane dei Cinofili della Polizia di Reggio Calabria.

Lisa, insieme ad Hank e Casting e ad alcuni Cinifili, in Questura per un saluto ai colleghi in servizio.

Lo stesso Questore, come potete vedere e sentire dal video, ha dichiarato che “Lisa è un cane intelligentissimo” e che il gesto della Polizia vuole essere “un segnale di vicinanza” per gli animali abbandonati e per chi decide di prendersi cura di loro. “La utilizzeremo nei nostri eventi istituzionali”, ha detto il Questore, “e da lei riceveremo solo tanto affetto”. Lisa è una cagnolina molto dolce. Naturalmente è stata registrata all’anagrafe e ha affrontato tutte le visite veterinarie necessarie. 

La storia a a lieto fine di Lisa è solo l’ultimo esempio in ordine di tempo da parte della Polizia di Stato per promuovere l’adozione di cani abbandonati anche all’interno delle strutture pubbliche, un gesto di solidarietà teso anche a scoraggiare la compra-vendita di questi quattrozampe sul mercato nero, illegale e privo di regole che tutelino il benessere degli animali. E c’è ancora una buona notizia: i Cinofili la porteranno anche nelle scuole, all’interno di incontri studiati per sensibilizzare i più giovani proprio sull’adozione dei cani abbandonati. 

Tutte le foto: Questura di Reggio Calabria / Facebook

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati