Skip to Content
image description

Questo gatto è verde. E non c’è nessun trucco  

C’è un’anomalia genetica legata ai colori del pelo dietro l’insolita colorazione assunta da questo piccolo micio. Una differenza solo cromatica perché la sua salute è ottima e il felino è già una star.

di Alessio Pagani

«Non c’è niente di artificiale. E non è sporco. Non si è strofinato sull’erba e non è stato colorato. Il nostro gatto è così. Questo è il suo colore naturale». Così Sergey Viktorovich, un negoziante di articoli di cartoleria della città di Grodno, in Bielorussia, ha dovuto rassicurare i tantissimi utenti che sono accorsi sul suo account Instagram per chiedere spiegazioni sullo stato di salute del suo giovane micio Eraser, ovvero “gomma da cancellare”.  

L’immagine di un gatto verde, del resto, avrebbe potuto trarre in inganno chiunque. Dietro questa insolita cromia del mantello, però, non si cela alcun segreto o artificio. Si tratta, infatti, di un’anomalia genetica che si riflette su parte del pelo.   

Il primo a restarne colpito è stato proprio Sergey Viktorovich che ha incontrato Eraser per la prima volta in un villaggio vicino alla sua città. Il colore del pelo del gatto lo ha sorpreso immediatamente: un arancione con una sottile sfumatura verde. Per questo, pensando a un problema di salute, ha deciso di soccorrerlo e di portarlo immediatamente da un veterinario. E lì, in ambulatorio, Eraser è stato controllato meticolosamente.   

Il veterinario ha spiegato, poi, che questa colorazione è dovuta a un’anomalia legata ai geni responsabili del colore del pelo. Oltre al suo straordinario colore, Eraser è però un gattino assolutamente normale e in salute. Non è possibile prevedere se il colore del pelo di Eraser cambierà nel corso della sua crescita, ma questa particolarità sembra riguardare solo l’aspetto estetico. Le analisi condotte, infatti, hanno escluso ogni altra ricaduta sul suo organismo. Così Eraser è diventato una mascotte originale del negozio, attirando l’attenzione dei clienti e portando un tocco di singolarità a questa cancelleria bielorussa.   

(Foto d’apertura: @inkomservis.by)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati