La sterilizzazione del cane femmina
La sterilizzazione del cane femmina è un intervento di routine che prevede la rimozione delle ovaie, con o senza l’utero. Viene consigliata dopo il primo calore per ridurre il rischio di incontinenza urinaria in età avanzata e aiuta a prevenire gravi patologie come piometra e tumori mammari.
La ripresa post-operatoria è rapida e il cane può tornare a casa il giorno stesso

La sterilizzazione del cane femmina è un intervento chirurgico che è ormai diventato di routine e consiste nella rimozione solo delle ovaie (ovariectomia) o di ovaie e utero (ovarioisterectomia).
In entrambi i casi l’intervento richiede che il cane sia in anestesia generale, ragion per cui, prima che venga effettuato, devono essere fatti i dovuti controlli: elettrocardiogramma ed esami del sangue.
Quando è meglio sterilizzare un cane femmina?
Le ultime linee guida dicono che il periodo giusto per sterilizzare la cagna è dopo il primo calore. Questa indicazione si basa sul fatto che, secondo le statistiche, la sterilizzazione effettuata prima del primo calore (consigliata fino a qualche anno fa) ha portato ad un aumento dell’insorgenza dell’incontinenza urinaria in tarda età.
Sterilizzazione cane anziano
L’intervento di sterilizzazione nell’anziano, una volta che con le necessarie indagini diagnostiche si è appurato che il cane è in buona salute, è consigliato dai veterinari sostanzialmente per annullare l’evenienza che vadano incontro ad una patologia grave dell’utero: la piometra.
Perdite della femmina sterilizzata
La presenza di secrezioni a livello della vulva in una cagna sterilizzata non va mai considerata normale. Se doveste vederle, la cosa migliore da fare è portare la vostra cagnolina dal veterinario per una visita.
Alternativa alla sterilizzazione del cane femmina
La sterilizzazione viene vivamente consigliata dai veterinari in quanto prevenzione di due importanti e gravi patologie: la piometra e la neoplasia mammaria.
Ad oggi non esiste un’altra soluzione altrettanto efficace.
Quali crocchette per il cane sterilizzato
In alcuni soggetti la sterilizzazione può avere come conseguenza un aumento del peso corporeo.
Questo “effetto collaterale” può essere tenuto sotto controllo con una alimentazione, sia casalinga che commerciale, studiata apposta per i cani sterilizzati.
Quanto impiega il cane a riprendersi dalla sterilizzazione?
La ripresa del cane dopo la sterilizzazione è in genere molto rapida. Il cane può tornare a casa la sera stessa perché questo intervento chirurgico non richiede un ricovero, se non in casi particolari.
I problemi dopo la sterilizzazione del cane femmina
Gli unici problemi che possono sopraggiungere nei giorni successivi all’intervento di sterilizzazione sono a carico della sutura. La ferita si può infettare e i punti possono aprirsi, in entrambi i casi è necessario parlare con il veterinario.
Come cambia il carattere del cane dopo la sterilizzazione?
Nella maggior parte dei casi le cagne dopo la sterilizzazione non modificano il loro carattere.
Quanto costa sterilizzare un cane
L’intervento di sterilizzazione ha un costo variabile che può dipendere da fattori inerenti all’animale, dalla tipologia della struttura e dalla zona geografica in cui ci si trova.
Foto: IPA
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati