Skip to Content
image description

Ha 27 anni la gatta più anziana del mondo

Si chiama Flossie e vive nei sobborghi di Londra, la felina premiata dal Guinness World Records. E nonostante l’età ama ancora giocare ed è molto curiosa.

di Alessio Pagani

Se fosse un’umana sarebbe un’arzilla signora ultracentenaria. Perché l’età che ha raggiunto è davvero sorprendente: 26 anni e 329 giorni. Flossie, una gatta dal pelo marrone e nero che vive a Orpington, un sobborgo a sud-est di Londra, è infatti la felina vivente più anziana del mondo. E tutto sommato, nonostante qualche acciacco legato allo scorrere del tempo, è ancora in una forma strepitosa. La sua attuale proprietaria, Vicki ha raccontato infatti, nel corso della celebrazione per il primato guadagnato, che Flossie «è ancora curiosa e ama giocare nonostante la sordità e i problemi alla vista». E questo nonostante una vita lunghissima e non proprio agiata.   

La storia di questa micia inizia nel lontano 1995 quando fu adottata da un dipendente dell’ospedale del Merseyside dove viveva, randagia, insieme a una colonia di gatti. In quella famiglia la micia ci è rimasta per poco più di dieci anni, fino alla morte dei proprietari. Dopodiché è andata a vivere dalla sorella di uno di loro. E anche in questa casa ha vissuto serenamente per circa 14 anni. Poi anche la seconda proprietaria è morta e Flossie, che all’ora aveva già 24 anni, si è ritrovata improvvisamente in cerca di una casa. Per quasi tre anni a lei ha pensato il figlio della precedente padrona, ma quando non è stato più in grado di accudirla, suo malgrado, si è ritrovato a dover chiedere aiuto ai volontari della Cats Protection’s Tunbridge Wells che le hanno trovato la nuova sistemazione.   

Flossie, grazie all’associazione animalista, ha così trovato la compagnia e l’amore di Vicki che ha esperienza nel prendersi cura di gatti anziani. Il suo micio precedente, Honeybun, fa sapere il sito del Guinness World Records, ha vissuto fino a 21 anni. «Ho sempre voluto dare ai gatti anziani una vita confortevole», dice Vicki. Flossie così si gode il suo primato. Anche se il record assoluto appartiene a Creme Puff, il gatto più vecchio del mondo mai esistito. Nato in Texas il 3 agosto 1967 morì il 6 agosto 2005 alla strabiliante età di 38 anni e 3 giorni.  

(Foto d’apertura: www.guinnessworldrecords.com)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati