Skip to Content
image description

Gli Whiskerteeers, i 3 gatti che girano l’Europa a bordo di un van 

Durante una vacanza in Serbia, Ian e Ana li hanno trovati in fin di vita. Dopo averli salvati, li hanno trasformati nei loro adorati compagni di viaggio. Ecco dove e come vivono.

di Lorenzo Sangermano
apertura

A bordo del loro van personalizzato, Ian e Ana non hanno dubbi: vogliono attraversare l’Europa. Durante il viaggio, a tenere loro compagnia, hanno deciso di portare tre ospiti d’eccezione da cui non riescono più a separarsi: Gnocchi, Vana e Glava, i loro tre gatti.
A farli incontrare è un viaggio in Serbia. In visita dagli Stati Uniti, Ian e Ana stanno percorrendo una strada statale quando notano dei movimenti strani sul ciglio della strada. Nel tentativo di cercare cibo per i fratelli, un tenero gattino riesce a spuntare dai cespugli e ad attirare l’attenzione della coppia.
La madre dei piccoli è stata investita da un’auto e i cuccioli sono spaventati e denutriti. Ian e Ana decidono così di caricarli in una cassa trovata poco distante e di portarli a casa con loro per poterli curare. Da quel momento non se ne allontaneranno più.

Per interno 1
I tre fratellini gatti quando ancora erano cuccioli.

Per entrambi avere un gatto rappresentava una novità. Né Ian né Ana conoscevano l’animo indipendente e schivo di un gatto. Ora che dividono con loro il van e si spostano sempre insieme, hanno imparato a conoscerli bene e se ne sono perdutamente innamorati. Per i mici, hanno attrezzato il camper di tutto punto: ci sono il tiragraffi, un cestino appeso che dondola, le gabbiette con la lettiera… E durante le soste li portano anche a passeggio, con lunghi guinzagli appositi, che lasciano agli animali ampia libertà di movimento.
Ma Gnocchi, Vana e Glava non sono gatti qualsiasi. Trascorrono infatti le giornate anche alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare. E non è comune che un gatto se ne vada in giro libero, perché c’è sempre la possibilità che si allontani troppo. Dotati di speciali collari con un trasmettitore Gps, i tre mici non vedono invece l’ora di scendere dal van a ogni stop per scandagliare i terreni circostanti o rincorrersi e giocare vivacemente. Nel frattempo, Ian e Ana lavorano, si riposano o fanno ginnastica senza alcuna preoccupazione, perché grazie a un’app seguono la posizione dei mici dal loro cellulare.

Per interno 2
Gita in gondola a Venezia: i tre Whiskerteers sono stati anche in Italia.

Il viaggio della coppia lungo tutta l’Europa è ben documentato sul loro profilo Instagram @ian.and.ana. Agli oltre 300 mila followers, raccontano consigli e segreti sulle loro tappe, dalla Svezia fino all’Italia. Sempre in compagnia di Gnocchi, Vana e Glava, la famiglia allargata ha navigato lungo i canali di Venezia, posato di fronte la torre di Pisa e scalato perfino montagne.

Mese dopo mese, la simpatia dei fan per i tre cuccioli è cresciuta sempre più, al punto che Ian e Ana hanno deciso di dedicare ai felini un account social personale chiamato “The 3 Whiskerteers”. Quasi fosse un album di famiglia, al suo interno video e foto raccontano la convivenza con i loro proprietari e il legame, ogni giorno più forte, stretto per caso lungo una strada della Serbia.

Tutte le immagini: @ian.and.ana

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati