Skip to Content
image description

Gli rubano l’auto: dentro c’è il suo cane Chico, di solo un anno

Una notte di paura e di speranza ad Hammod, Louisiana: l’auto di un veterano viene rubata con dentro il suo fedele cane da servizio, Chico. Un inseguimento con la Polizia, colpi di pistola e un’intera comunità mobilitata per ritrovare il cucciolo scomparso. Dopo ore di angoscia, finalmente la notizia che tutti speravano: Chico è sano e salvo. La vicenda, riportata da AN17, ha tenuto con il fiato sospeso

di Marta Mancosu
apertura

In una tranquilla serata di febbraio ad Hammod, in Louisiana, un veterano e il suo amato compagno, Chico, un pastore olandese nero di un anno, sono stati separati da un evento del tutto inaspettato. Poco prima delle 20, l’auto dell’uomo è stata rubata fuori da una palestra Planet Fitness. La sfortuna nella sfortuna? Dentro il veicolo c’era Chico, ignaro di quanto stasse accadendo. 

Il furto ha scatenato una serie di eventi drammatici, che si sono poi fortunatamente conclusi in modo positivo. Il giovane sospettato (per altro minorenne) ha tentato la fuga, scatenando l’inseguimento della Polizia e arrivando persino a sparare alcuni colpi di pistola contro gli agenti. I poliziotti sono comunque riusciti a fermare il veicolo e ad arrestare il ragazzo senza ulteriori incidenti. 

A dare la brutta notizia, è stato lo sceriffo Jason Ard dell’ufficio di Livingston Parrish: nonostante il fermo, di Chico nessuna traccia, dentro l’auto c’era solo il collare.

Data la drammaticità della situazione e la notevole preoccupazione del proprietario, ormai lontano dal suo amico a quattrozampe, anche la comunità locale ha scelto di non rimanere indifferente. La scomparsa di Chico ha toccato il cuore di molti, spingendo i residenti a condividere foto e informazioni sui social media nella speranza di ritrovarlo. 

Come ha riportato l’emittente locale AN17, dopo oltre 18 ore di angoscia finalmente è arrivato il lieto fine: ventiquattro ore dopo il furto del veicolo, Chico è stato ritrovato sano e salvo e riconsegnato al suo proprietario. Non si sa se il cane sia fuggito dall’auto quando veniva rubata, o se il minorenne arrestato lo abbia fatto scendere prima di portare via la macchina: per il suo padrone, l’importante è che Chico non sia stata maltrattato e non abbia danni fisici.

Questo episodio ha messo in luce non solo l’importanza dei cani da servizio nella vita dei veterani, ma anche la forza e la solidarietà di una comunità unita di fronte alle difficoltà. Un ringraziamento speciale va anche alle forze dell’ordine del Dipartimento di Polizia di Livingston Parrish e ai cittadini tutti, uniti nella collaborazione per garantire il ritorno a casa in  sicurezza del dolce cucciolone Chico. 

Attualmente, il giovane coinvolto nel furto è in attesa di giudizio, ma l’indagine è ancora in corso: non è chiaro, come detto, sei sia stato lui a rubare anche il cane. In ogni caso, l’angoscia è alle spalle e Chico è tornato a scodinzolare tra le braccia del suo adorato proprietario.

Foto: Facebook / Hammond Police Department – Louisiana 

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads