Skip to Content
image description

Festeggiamo tutti i gatti con la storia di Steve. Ritornato a casa dopo 3 anni

È stato riabbracciato dai suoi familiari dopo un viaggio di oltre duemila chilometri. Fondamentali per riunirlo alla famiglia il microchip e il lavoro di un’associazione che ha raccolto i fondi necessari per il suo volo di rientro.

di Alessio Pagani

Era sparito nel nulla nel marzo del 2020. Senza lasciare traccia. La sua famiglia era fuori casa per commissioni e lui, probabilmente, è uscito da una finestra lasciata aperta finendo per perdersi. Tre anni dopo, però, è ricomparso. Non nello Stato americano del New Hampshire, ma a oltre duemila chilometri di distanza, in Florida. Una storia a lieto fine che diventa l’esempio ideale per omaggiare tutti i felini domestici in occasione della loro festa. Oggi, 8 agosto, si celebra infatti la giornata internazionale del gatto.   

Evento che Steve trascorrerà, finalmente, con la sua famiglia. La svolta è arrivata nelle scorse settimane quando è stato recuperato accanto a un cassonetto di un ristorante nella contea di Pasco, Florida. Merito di un cliente della tavola calda che ha notato il trasportino e, curioso di vedere cosa contenesse, ha trovato il bellissimo micio. Preoccupato, ha chiamato il servizio animali della contea che lo hanno preso in carico e dopo averlo curato e rifocillato hanno scoperto che il gatto era microchippato e rispondeva al nome di Steve.    

La sua casa, però, si trovava nel New Hampshire, a miglia di distanza dalla Florida. Così è stata contattata la sua proprietaria Janice Bresnahan. Lei lo aveva adottato con la sua famiglia sette anni prima, ma dopo la sparizione, nonostante volantini, ricerche e appelli, non ne aveva saputo più nulla.   

Da qui la gioia immensa, raffreddata però dall’impossibilità di compiere a stretto giro il viaggio fino alla Florida. In aiuto di Steve e della sua famiglia, però, sono intervenuti i volontari dell’organizzazione no-profit Save Our Strays, con sede a Pinellas, Florida. Hanno creato una raccolta fondi online per coprire il costo del trasporto del gatto fino al New Hampshire e, dopo che l’obiettivo è stato raggiunto in sole 12 ore, un loro incaricato si è imbarcato sul volo per il New Hampshire portando con sé Steve, pronto per il tanto atteso ritorno a casa.    

La gioia della famiglia Bresnahan è stata indescrivibile. Il gatto si è divertito a riscoprire i suoi vecchi nascondigli preferiti, a giocare con il “fratello” cane e a coccolare Jaydin, il nipote di Janice. Per un lieto fine decisamente atteso, ma non scontato. E reso possibile proprio dalla sua registrazione. Ecco perché la donna ha deciso di rivolgersi anche agli altri proprietari di animali. «Assicuratevi di microchippare i vostri animali, perché non si sa mai cosa possa accadere e quanto possa essere utile nel caso si smarriscano».   

(Foto d’apertura: @Save Our Strays)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati