Skip to Content
image description

Jill, la cagnolina smarrita, ritrova il suo “papà” dopo 5 anni

La quattrozampe, scomparsa nel 2018 a Rotterdam, nei Paesi Bassi, è stata ritrovata a 30 chilometri di distanza. Era denutrita e bisognosa di cure, ma ora è in netta ripresa.

di Alessio Pagani

Era successo tutto una mattinata di 5 anni fa. Quando Jill, una cagnolina di 8 anni, si trovava con il suo padrone Florus Wijsenbeek, che oggi ha 78 anni, in vacanza a Rotterdam, nei Paesi Bassi. L’uomo era in visita al figlio e la sua quattrozampe, inspiegabilmente, si era allontanata per poi sparire nel nulla. Forse spaventata da un rumore. Da allora di lei, nonostante le ricerche immediate e poi una campagna di manifestini affissi ovunque in città con la sua foto, non si era mai più saputo niente. Sembrava svanita, nessuno l’aveva notata e non sono mai arrivate segnalazioni. E nemmeno i canili avevano mai registrato la sua presenza.   

La svolta, però, è arrivata nei giorni scorsi quando il telefono di Florus Wijsenbeek è suonato. Dall’altro capo del filo il personale del Centro recupero animali di Vlaardingen. Volevano dargli una bella notizia: avevano ritrovato Jill. Così il pensionato residente a L’Aia (una ventina di chilometri da Rotterdam) si è subito precipitato a riabbracciarla. A rendere possibile il ritrovamento la solerzia di due ispettori della polizia municipale di Rotterdam che avevano intercettato per strada, pochi giorni prima, «un cane sporco e trascurato mentre camminava confuso e disorientato sulla carreggiata sinistra della Rotterdam-Hillegersberg».   

Quando i due poliziotti hanno provato a catturare l’animale per salvarlo da un sicuro investimento, riuscendoci appena in tempo, due giovani si sono palesati spiegando che il cane era del loro zio e che se ne sarebbero occupati loro. Le loro parole, però, non hanno convinto gli agenti che hanno deciso di allertare il servizio veterinario d’ urgenza e far visitare immediatamente l’animale. La lettura del microchip, poi, ha chiuso la vicenda: si è scoperto che il legittimo proprietario del cane era appunto Florus Wijsenbeek e che la cagnolina risultava smarrita da 5 anni.   

E mentre i due giovani sono sotto indagine da parte delle forze dell’ordine, Jill è ritornata a casa. Le sue condizioni non sono delle migliori, ha una grave infezione agli occhi e alle orecchie ed è denutrita, ma le cure stanno facendo effetto. «Si deve ancora riabituare alla sua nuova vita», ha spiegato il pensionato. «È tornata a mangiare e si sta riprendendo. Certo ora ha 13 anni, ma vogliamo essere ottimisti».   

(Foto: Dierenopvangcentrum Vlaardingen)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati