Skip to Content
image description

Fedja il gatto strabico: da randagio a star

Trovato per strada gracile e malato, senza più la madre, deve la salvezza a Natalya, la donna che l’ha preso con sé. Convinta da un’amica, la proprietaria ha aperto un profilo dedicato al suo felino così particolare. E in poco tempo il micio ha raggiunto una fama internazionale.

di Lorenzo Sangermano
apertura

Il mondo di Internet ha un nuovo protagonista a quattro zampe e il suo nome è Fedja. Questo adorabile felino ha conquistato il cuore di centinaia di migliaia di persone in tutto il Pianeta grazie al suo sguardo e a un dettaglio che lo ha reso ancora più unico: il suo strabismo.

Nato da una gatta randagia, insieme a suo fratello Fedja ha dovuto affrontare un’infanzia difficile. Debole e malato, dopo la perdita della madre la sua situazione sembrava disperata.
La fortuna per Fedja si chiama Natalya Zhdanova, un’amante dei gatti residente a Rostov, in Russia, che lo ha trovato nel suo giardino e ha deciso di prendersi cura di lui.
La sua condizione era particolarmente grave a causa del suo strabismo, una caratteristica che lo rendeva diverso dagli altri gatti. Ma per Natalya, il micio non era diverso: era semplicemente il suo Fedja. Grazie alle cure della sua proprietria e al supporto dell’altro gatto che viveva in casa, Krasavchik, che lo ha “adottato” come un figlio, il piccolo Fedja ha iniziato presto a mostrare segni di miglioramento.

Con il passare del tempo, ha imparato a vivere una vita normale nonostante il suo difetto agli occhi. Non solo: da gattino sfortunato è diventato una celebrità del Web. Inizialmente Natalya non era affatto convinta, è stato l’intervento di un’amica a persuaderla ad aprire un profilo Instagram dedicato al suo compagno di avventure. E ben presto è arrivato il successo. Travolgente.

Ma cosa causa lo strabismo nei gatti? Questa condizione è più comune di ciò che si pensi nei felini e ha diverse cause, sia congenite che acquisite. Può derivare da problemi al nervo ottico o ai muscoli oculari, oppure da traumi. A essere maggiormente interessati da uno strabismo ereditario sono soprattutto i siamesi, gli himalayani e i birmani.
La deviazione oculare può comportare anche una serie di sintomi neurologici. La differenza della dimensione delle pupille e il nistagmo, cioè il loro movimento involontario, ne sono solo alcuni esempi. Non mancano però anche conseguenze più gravi come nausea o difficoltà a camminare.

Nel caso di Fedya si sospetta che le cause possano essere legate ai suoi primi giorni di vita da randagio. Secondo la sua umana Natalya, una possibile ipotesi è che, trasportato dalla madre, il cucciolo sia caduto da altezze significative. Il trauma potrebbe avergli provocato danni ai muscoli oculari.

Il successo di Fedya è stato inaspettato per Natalya, che non avrebbe mai immaginato che il suo gatto potesse diventare una celebrità online. Per la gioia degli oltre 300 mila fan, video quotidiani ritraggono il micio alle prese con le sfide di tutti i giorni. Seduto nella sua casetta su misura e circondato da gadget personalizzati con il suo volto, Fedja alterna le ore tra gioco e riposo, fissando incuriosito l’obiettivo con quel suo sguardo speciale che lo ha reso una celebrità.

Foto: @fedja_kot

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati