Skip to Content
image description

Il gatto con gli occhi più rari del mondo: metà azzurri e metà marroni

Un adorabile gattino di nome Olive ha catturato l’attenzione di tutti con i suoi occhi divisi in due colori. Grazie all’eterocromia parziale dell’iride, incarna la bellezza speciale dell’imperfezione e il potere delle mutazioni genetiche nel mondo animale.

di Silvia Stellacci

Nel vasto e meraviglioso regno animale, ogni creatura cela un segreto che attende di essere svelato. Mentre pensiamo di aver esplorato tutto ciò che la natura ha da offrire, ci troviamo di fronte a creature straordinarie che ci sorprendono e ci incantano, ribaltando le nostre aspettative e incarnando la bellezza speciale dell’imperfezione.

Ogni organismo sulla Terra possiede un codice genetico unico, un intricato linguaggio che determina ogni aspetto, dalla forma di un fiore al colore degli occhi di un essere umano. Talvolta, però, nel corso di questo sofisticato processo, si verificano variazioni, deviazioni che generano effetti imprevisti e affascinanti. A volte gli “errori” si verificano durante la replicazione del DNA stesso. Altre volte, invece, le mutazioni possono essere ereditate da generazioni precedenti, tche trasmettono segreti genetici attraverso il tempo.

Le stranezze genetiche che emergono così nelle creature animali compongono un vero spettacolo per gli occhi. Dall’albinismo che conferisce un fascino etereo a coloro che ne sono affetti, alle mutazioni che trasformano arti e appendici in forme e strutture uniche, la natura ci offre una miriade di meraviglie.

Come quella rappresentata da Olive, detto Olly, un gattino di 7 anni che per una condizione genetica particolare è stato ribattezzato “il gatto con gli occhi più rari al mondo”. Olive è nato, infatti, con l’eterocromia parziale (o settoriale) dell’iride, che rende ognuno dei due occhi per metà azzurro e per metà marrone. 

Inizialmente, la sua straordinaria caratteristica era rimasta inosservata agli allevatori che lo avevano venduto su un sito dedicato alla vendita di animali domestici. La sua orgogliosa proprietaria, Kim, una signora di Derby, nel Regno Unito, ha raccontato di aver acquistato Olive con l’intento di completare la sua famiglia felina, composta già da altri quattro gatti. Desiderava avere un gatto bianco, ma al momento dell’acquisto il colore degli occhi di Olive non era ancora evidente poiché era solo un cucciolo. 

Con il passare del tempo, il colore dei suoi occhi ha iniziato a cambiare, sorprendendo tutti con la sua spettacolare tonalità bicolore. Kim ha iniziato a condividere sui social numerose foto e video del gatto e, in poco tempo, il profilo ha raccolto più di 20 mila follower. 

Pur non avendo scelto Olive per il suo aspetto fisico, affascinata dalla sua evoluzione, Kim ha definito Olive un essere perfetto e unico al mondo. La sua storia ha catturato l’immaginazione di molti, dimostrando una volta di più quanto la natura possa regalarci fenomeni straordinari.

(Foto d’apertura: @oddity_olive)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati