Skip to Content
image description

“Emma e il giaguaro nero”, al cinema una storia di amicizia per salvare l’Amazzonia

Diretto dal regista ecologista Gilles de Maistre, il film nelle sale celebra il legame speciale tra uomo e natura e invita a riflettere sull’importanza della protezione degli animali e della conservazione dell’ambiente, per fare la differenza nella salvaguardia del nostro pianeta.

di Silvia Stellacci
apertura

Dal 22 febbraio, una nuova avventura è arrivata sul grande schermo: “Emma e il giaguaro nero”, un film che non solo intrattiene piccoli e famiglie, ma che porta con sé un messaggio profondo sulla protezione degli animali e dell’ambiente. Diretto dal maestro ecologista Gilles de Maistre, già regista di “Mia e il leone bianco” (2018) e “Il lupo e il leone” (2021), il film ci immerge nella storia di Emma, un’adolescente che porta nel cuore il legame speciale nato durante l’infanzia con una gigantesca felina nera di nome Hope.

Emma è cresciuta nella lussureggiante Amazzonia, circondata dall’amore di due genitori ambientalisti e dall’affetto della sua amica giaguaro. La prematura morte della madre la costringe a lasciare il suo paradiso verde e a trasferirsi nella frenetica New York con il padre, dove non riesce però in alcun modo a dimenticarsi dell’amicizia che si è lasciata alle spalle.
Quando scopre che la sua amata Hope è in pericolo a causa dei bracconieri, non esita a intraprendere un viaggio pericoloso per salvarla. Accompagnata dalla sua goffa insegnante di biologia, Anja, Emma si immerge di nuovo nella foresta pluviale amazzonica per proteggere la sua amica felina e difendere il suo habitat minacciato.


l regista Gilles de Maistre, noto per la sua sensibilità ecologica e la sua capacità di catturare la bellezza della natura, porta sullo schermo un’avventura coinvolgente ed emozionante, tutta al femminile, sottolineando l’importanza di proteggere gli animali in via di estinzione e di preservarne gli ecosistemi naturali.
Il legame tra Emma e Hope evoca parallelismi con altre storie classiche di amicizia tra umani e animali, come quella tra Mowgli e Bagheera nel libro e cartone Disney “Il libro della giungla”. Entrambi i racconti celebrano la connessione speciale tra l’uomo e il regno animale, mostrando quanto sia essenziale rispettare e difendere le creature con cui condividiamo il nostro pianeta.

“Emma e il giaguaro nero” va però oltre il semplice racconto di amicizia. Attraverso le avventure della ragazza e le sfide che affronta per proteggere Hope, il film ci spinge a riflettere sull’urgente necessità di preservare le foreste pluviali e la loro ricca biodiversità. La deforestazione in Amazzonia rappresenta una minaccia non solo per gli animali che vi abitano, ma anche per l’equilibrio ecologico del nostro pianeta.

Il regista, con la sua visione cinematografica e il suo impegno per la causa ambientale, ci regala un film che non solo intrattiene, ma educa e ispira. “Emma e il giaguaro nero” ci ricorda che ognuno di noi ha il potere di fare la differenza nella protezione del nostro ambiente, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.

Foto: 01distribution.it

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati