Skip to Content
image description

“Ciao, ciao”: un cagnolino è stato abbandonato con questo beffardo saluto. Guarda il video

Un atto di crudeltà intollerabile. Una telecamera di sicurezza ha ripreso il momento in cui un automobilista ha abbandonato un cagnolino su una strada, lasciandolo in preda al destino e salutandolo freddamente con un semplice “Bye bye”. Le immagini, diffuse sui social, hanno suscitato indignazione e non poco dolore

di Marta Mancosu
apertura

In un angolo remoto di Surprise, in Arizona, il sole cocente del deserto ha fatto da sfondo a un atto che ha scosso la comunità. Pochi giorni fa, intorno a mezzogiorno, le telecamere di sorveglianza hanno immortalato un SUV rosso fermarsi alla fine di Peoria Avenue. Il conducente effettua una rapida inversione, rallenta e apre una portiera del veicolo: un piccolo cagnolino bianco e nero viene fatto scendere in strada e subito dopo si sente distintamente una voce.

Qualcuno dall’auto pronuncia due sole parole, che in quel contesto suonano terribili: “Ciao ciao”, poi richiude la portiera e riparte, lasciando il povero piccolo confuso e spaventato. Il video mostra il cane cercare disperatamente di inseguire la macchina, ma questa si allontana rapidamente: nessuno dei passeggeri, evidentemente, ripensa minimamente all’atto crudele appena compiuto. Qualche istante dopo si vede il cane tornare alla fine della strada e avvicinarsi a qualcuno che si trovava nei paraggi.

Il filmato, clamoroso, è stato pubblicato sul gruppo Facebook Surprise, AZ (NEW): hanno raccontato l’accaduto e aggiornato gli utenti sulle condizioni del piccolo quattrozampe. “Il cane è al sicuro con un vicino”, si legge sul gruppo in questione; le autorità locali sono state subito allertate e la Polizia è a conoscenza dell’abbandono.

È Joanna Buesen, residente del quartiere, ad avere trovato il cane poco dopo lo sconcertante episodio. È avvenuto tutto all’improvviso, ha raccontato in un’intervista ad AZFamily: “Ero arrabbiata, sconvolta, incredula. Un mix di emozioni difficili da spiegare”. La donna ha riferito che il cane era palesemente malnutrito e in evidente stato di disagio. Ciò che però più l’ha colpita è stata la totale assenza di rimorso da parte dei responsabili, che di fatto resta l’aspetto peggiore di questa triste storia. “Dire ‘ciao ciao’ in quel modo è segno di un’intenzionalità malvagia”, ha dichiarato Joanna in un’altra intervista a Fox10 Phoenix. “Capisco che la vita possa essere difficile, ma questo è un gesto da persona senza anima”, ha concluso.

Dopo avere trovato il cagnolino (senza microchip), Joanna Buesen lo ha portato a casa, gli ha dato da mangiare e ha contattato i servizi competenti. Affidato al controllo animali della città di Surprise e poi all’Arizona Humane Society, il cucciolo sta ora aspettando di essere adottato da una nuova famiglia.

Il Dipartimento di Polizia di Surprise si è subito messo all’opera per capire chi ci fosse dietro il crudele gesto e qualcosa è emerso. L’indagine ha dato i suoi frutti: dopo l’arrivo di numerose segnalazioni e informazioni relative alla targa del veicolo incriminato, è avvenuta la svolta decisiva. Due persone si sono consegnate alle autorità: si tratta di una giovane coppia, 20 anni di Phoenix. L’uomo è ora è accusato di crudeltà verso gli animali, mentre la donna, che era anche la proprietaria del cucciolo indifeso (e malnutrito!) è accusata di cospirazione per commettere crudeltà verso gli animali. Entrambe le accuse sono considerate reati minori.

Questo episodio ha scosso profondamente la comunità, ricordando l’importanza della responsabilità e della compassione verso gli animali. Le autorità incoraggiano chiunque non sia in grado di prendersi più cura di un animale domestico a cercare assistenza presso gruppi comunitari locali o l’Arizona Humane Society, invece di ricorrere ad atti tanto crudeli. Intanto, il cagnolino abbandonato attende una sistemazione serena, lontano da chi ha avuto il coraggio di voltargli le spalle senza rimorso. Il suo futuro ora è nelle mani di chi, con amore e rispetto, sceglierà di accoglierlo e di offrirgli amore.

Foto da video: Facebook / Surprise, AZ (NEW) – Tricia Skubic-Swesey

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads