Skip to Content
image description

Ayun, il cane abbandonato sotto la pioggia che vi toccherà il cuore

Abbandonato in pieno centro a Santiago, in Cile, è rimasto immobile sotto l’acqua più di tre ore in attesa che il suo umano tornasse a riprenderlo. A salvarlo è arrivata invece una giovane donna, che è anche la fondatrice di un’associazione per animali in difficoltà. Il destino non poteva essere più benevolo con il povero quattrozampe, che era frastornato e in stato di choc. In attesa di adozione, è diventato il protagonista di un appello per altri cani abbandonati.

di Redazione
apertura

Questa è la storia semplice di un cane abbandonato e salvato da una giovane donna dal cuore grande. Ne avrete lette e sentite tante del genere, perché purtroppo persone che si disfano dei propri quattrozampe senza girarsi indietro non sono rare: eppure questa – fidatevi – vale la pena conoscerla. Perché è così poetica che sembra una fiaba.

Siamo in Cile, nella capitale Santiago, una metropoli di oltre 5 milioni di abitanti. Per darvi un metro di paragone, Roma ha 2 milioni e 800 mila abitanti e Milano 1 milione e 300 mila. Dunque in questa immensa città dell’America del Sud incontrarsi per caso non è cosa di tutti giorni: invece è successo, e così inizia la storia che vi raccontiamo.

A Santiago quel giorno pioveva a dirotto e le temperatura iniziavano ad abbassarsi. Come sapete, il Cile ha le stagioni al contrario rispetto all’Italia: noi, nell’emisfero nord del mondo, ci avviciniamo all’estate, e loro, nell’emisfero sud, vanno incontro all’inverno. Dunque pioveva a catinelle e Macarena Constanza , una giovane donna, tornava a casa in auto destreggiandosi nel caos del traffico, quando l’ha visto. Proprio all’incrocio di due grandi strade, sull’orlo del marciapiede, stava immobile e spaesato un cagnolone di razza mista, un po’ cane lupo e un po’ spinone, guardate voi. Era come incantato sotto il diluvio, bagnato fradicio, le orecchie basse e lo sguardo che subito ha spezzato il cuore di Macarena: ma cosa ci faceva lì? La donna, in macchina in compagnia di un’amica, l’ha fissato negli occhi mentre superavano il semaforo: no, torniamo indietro, andiamo da lui.

Qualche passante le racconta che quel quattrozampe è in quella posizione, senza aver mosso nemmeno un passo, da ore. Come da ore? Le rispondono che è sotto la forte pioggia da almeno tre ore, sì, evidentemente in stato di choc.
Si dice che il destino sia beffardo, invece questa volta è stato benevolo: caso vuole, infatti, che Macarena sia anche la fondatrice di un’associazione che “vuole dare voce a chi non ne ha”, la fondazione Apana, e che di quattrozampe in difficoltà ne abbia già incontrati molti. Ferma l’auto, quel cane ha bisogno di noi, dice all’amica.

per interno

Macarena Constanza, la fondatrice di @fundacionapana, con Ayun: il cagnolone
sta bene e potrebbe essere adottato. Foto: @maacaramirez

Il cagnolone è docile ma fortemente spaesato. E’ evidente che sia stato abbandonato dal proprietario e che lo abbia aspettato ubbidiente, certo che sarebbe tornato. Presto si scoprirà anche che è un cane abituato a stare in casa e a convivere con gli umani, che sa avvisare quando vuole uscire a fare i suoi bisogni e che è particolarmente affettuoso. Chissà com’era la sua vita prima di questo maledetto giorno, chissà quali sono le ragioni per cui qualcuno ha deciso di disfarsene.
Ma trema di freddo, il quattrozampe, non c’è più tempo da perdere.

Macarena apre la porta posteriore dell’auto e lo invita a salire: lui, docile, obbedisce. Lo asciuga alla meglio e lo porta a casa, dove subito gli dà da mangiare. Il cane pare in salute ma è ancora silenzioso e molto frastornato, c’è bisogno di una visita veterinaria: ora che è stato rifocillato e riscaldato, ci vuole il parere di un medico.
Come vedete nel video che pubblichiamo, e che ha commosso milioni di utenti in tutto il mondo, il quattrozampe dal veterinario si comporta benissimo, si capisce che ci è già stato e che non ha paura. Lavato, pulito, coccolato – si lascia accarezzare senza ribellarsi e anzi con piacere – ora il trovatello è alle soglie di una nuova vita. Macarena lo chiama Ayun e decide di tenerlo con sè finché il terribile choc sarà solo un ricordo: sui suoi profili social racconta tutta questa vicenda e annuncia che Ayun è adottabile, chi è davvero interessato a dargli amore si faccia avanti.

Non tardano ad arrivare decine e decine di richieste di adozione, ma la donna non ha fretta, per lui vuole il meglio. Nel frattempo, Ayun diventa il protagonista di un appello in favore dei suoi simili abbandonati: “Questo è il segnale che stavi aspettando per riscattare e salvare un cagnolino di strada”, dice Macarena in un video. “Coraggio, stanno arrivando altre forti piogge, le temperature si abbassano e ci sono molti quattrozampe che aspettano una nuova opportunità. Ti cambierà la vita”.

Guardate il video che ha già conquistato il web: per forza intenerirà anche voi. Chissà, alla fine Ayun e Macarena potrebbero anche diventare una famiglia e non lasciarsi più.

In apertura: Ayun sotto la pioggia, un’immagine diventata virale. Foto da video: @maacaramirez

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads