Skip to Content
image description

Cercasi volontari per “contare” le stelle marine  

L’appello è stato lanciato in California dove ha preso il via una campagna di osservazione dedicata proprio a queste singolari creature.

di Redazione

Si può dare una mano all’ambiente marino e divertirsi sulla spiaggia. Il tutto grazie a un gesto di volontariato che oltre a non essere particolarmente dispendioso permette di ammirare uno degli invertebrati più curiosi che vivono in mare: le stelle marine.  

In California, infatti, è scattata la campagna di Natale per l’osservazione di questi echinodermi lungo le coste. Si cercano proprio per questo partecipanti per segnalare gli avvistamenti e monitorare lo stato di salute delle popolazioni di stelle marine dell’oceano Pacifico.  

Aderire non è difficile, eccezion fatta per il vincolo di risiedere in un’area costiera della California. Il resto, infatti, è alla portata di tutti. La campagna, denominata Solstice Sea Star Search, è basata, infatti, su un’applicazione per smartphone – iNaturalist – da scaricare. Dopodiché, creato il proprio account inserendo tutti i dati richiesti, si inizia la “caccia”.   

Basterà dirigersi verso la costa in occasione della bassa marea, anche solo partecipando a uno degli eventi organizzati dalle autorità locali coinvolte, e dare il via alla propria ricerca, magari concentrandosi su quelle che sono indicate come specie “più ricercate”. Nel mirino ci sono le stelle marine girasole Pycnopodia helianthoides e le stelle marine rosa giganti Pisaster brevispinus.   L’interazione richiesta è puramente visiva: è assolutamente vietato toccare o rimuovere dal proprio habitat animali, conchiglie, rocce o alghe. Il tutto coinvolgendo poi anche amici e conoscenti, visto che il tempo è poco: partita nelle scorse ore, la campagna terminerà il 27 dicembre

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati