Skip to Content
image description

Smoky, cucciolo scampato alle fiamme, è stato adottato da un pompiere!

Nell’incendio che ha raso al suolo una villetta, il cane ha perso i fratellini. Dopo un lungo periodo di cure, anche dolorose, ha trovato però un umano che gli vuole bene come a un figlio: ed è un vigile del fuoco!

di Redazione
apertura

Faceva parte di una cucciolata, ma soltanto lui ce l’ha fatta a sopravvivere. Chi se ne è preso cura, ha detto che il suo salvataggio si può definire “un miracolo”.
E’ accaduto negli Stati Uniti, in Oregon. Un bruttissimo incendio è divampato in una villetta, che le fiamme hanno completamente raso al suolo. I pompieri sono intervenuti a domare il fuoco e non è stato un intervento semplice. 

Un vigile del fuoco della squadra, una donna, stava allontanandosi dall’abitazione quando l’ha visto: un cucciolo nero immobile vicino a un albero. Il corpo in grande parte bruciato, gli occhioni spalancati dallo spavento, guaiva appena. Prontamente e con cautela, la donna l’ha preso in braccio: era conciato davvero male, coperto di ustioni che gli procuravano grande dolore ed era in evidente difficoltà.
Senza perdere tempo, la soccorritrice ha chiamato la South Coast Humane Society, organizzazione che si occupa del salvataggio degli animali, e ha avvisato che avrebbe portato lì il cagnolino con urgenza, perché ricevesse aiuto. 

per Interno
Smoky con la zampe fasciate per le ustioni.
Facebook / South Coast Humane Society – the real one


E’ iniziata così una corsa contro il tempo, fatta di esperienza medica ma anche di tanto amore.
Il cucciolo aveva riportato gravi ustioni su quasi tutto il corpo, ma in particolare sulla testa, sulla schiena e sotto le zampe. E’ stato subito consultato un veterinario che ha dato il via alle cure.
Il percorso di recupero del cucciolo, ribattezzato Smoky (che significa affumicato, bruciacchiato) è stato lungo: il quattrozampe è passato prima per una sorta di terapia d’urgenza, per uscire dal pericolo di vita in cui si trovava. Poi i veterinari gli hanno fatto moltissimi bagni freddi per sfiammare le ustioni e gli hanno applicato unguenti cicatrizzanti.
E’ stato anche necessario rimuovere chirurgicamente una parte della pelle ustionata, perché non facesse infezione, e infine sono state gestite con pazienza le ferite e le zone del corpo maggiormente colpite dal fuoco.

per interno
Smoky con il suo nuovo papà. Insieme insegneranno nelle scuole come scampare agli incendi.
Facebook: South Coast Humane Society – the real one

Man mano che trascorrevano i giorni, Smoky migliorava. E la stessa donna pompiere che l’aveva salvato ha deciso di interessarsi per trovare chi volesse adottarlo.
Sempre per un colpo di fortuna, ha scoperto che c’era un suo collega desideroso di prendere un cane in famiglia. Così l’uomo e sua moglie hanno iniziato a fare visita a Smoky mentre era ancora ricoverato al rifugio e si sono innamorati di lui. E finalmente è arrivato il grande giorno. Il cucciolo, guarito e anche un po’ cresciuto, è stato formalmente adottato dal vigile del fuoco e ha trovato una casa confortevole e una coppia di nuovi umani disposti a volergli bene come merita.

per interno
I nuovi umani di Smoky, il pompiere e sua moglie.
Facebook / South Coast Humane Society – the real one


Ora Smoky ha iniziato la sua nuova vita da sopravvissuto: del gravissimo incidente restano ancora le cicatrici, e il suo manto qua e là è segnato da qualche chiazza di pelo mancante, ma sta bene e si mostra anche giocherellone e veloce nell’apprendimento. Il suo umano ha infatti per lui grandi progetti: ha già iniziato ad addestrarlo come cane antincendio. Insieme andranno nelle scuole ad insegnare ai bambini come comportarsi in caso di pericolo.

Foto d’apertura : Facebook / South Coast Humane Society – the real one

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati