Home » Zoon Magazine » Comportamento »
Individuare il sesso della tartaruga è importante per una corretta convivenza tra più soggetti, non solo per la scelta del nome giusto. Di solito, se una tartaruga è maschio o femmina lo si capisce quando diventa adulta.
La determinazione del sesso delle tartarughe è possibile solo nei soggetti adulti, ovvero quando raggiungono la maturità sessuale. Questo momento è variabile a seconda della specie della tartaruga e può sopraggiungere anche dopo qualche anno, ad esempio per la Testudo hermannii corrisponde a 4-6 anni per i maschi e 6-9 anni per le femmine.
Gli elementi da considerare per capire il sesso della tartaruga sono:
In generale, le differenze morfologiche nelle tartarughe palustri sono meno accentuate ma spesso abbiamo colori più evidenti nei maschi oltre a coda e unghie più lunghe.
Individuare il sesso può essere importantenon solo per scegliere il nome adatto a una tartaruga ma, soprattutto, quando abbiamo più soggetti conviventi da allevare. In molte specie di tartarughe gli esemplari maschi possono ferirsi tra di loro e avere comportamenti dominanti. Nella convivenza tra maschi e femmine, al contrario, possiamo assistere a reiterati accoppiamenti con lesioni anche gravi all’esemplare femmina.
Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati