Skip to Content
image description

Serpenti maltrattati al Moulin Rouge? Insorgono gli animalisti  

Il famosissimo teatro parigino è entrato nel mirino dell’organizzazione Paris Animaux Zoopolis per l’utilizzo dei rettili nei suoi spettacoli.

di Alessio Pagani

Proteste, petizioni e persino manifestazioni. Il famosissimo teatro del Moulin Rouge di Parigi è finito sotto accusa per presunti maltrattamenti nei confronti degli animali utilizzati in alcuni degli spettacoli del locale. A muovere l’accusa l’organizzazione animalista Paris Animaux Zoopolis (Paz). Secondo i promotori della protesta, infatti, in diversi show verrebbero utilizzati dei serpenti, coinvolti in una sorta di danza all’interno di una piscina in compagnia delle ballerine. Ma questi rettili non sarebbero acquatici e solo il fatto di venire immersi nell’acqua provocherebbe loro un forte stato di stress.  

Per questo l’organizzazione Paz ha lanciato una campagna per contrastare questo segmento dello spettacolo. «In cui», spiegano, «l’interazione con i rettili è del tutto simulata, perché per gli animali pare trattarsi solo di una costrizione. Per tutta la scena, infatti, i serpenti cercano di tenere la testa fuori dall’acqua. Questo non è l’ambiente giusto per i rettili». Da qui anche il ricorso a una sorta di picchetto all’esterno del celebre locale notturno.  

La direzione del teatro parigino, però, si difende. Su Le Parisien, infatti, è apparsa una dichiarazione nella quale il teatro sostiene di non aver mai maltrattato gli animali. Anzi, il Moulin Rouge tiene a precisare che lo spettacolo è eseguito con serpenti acquatici che non provano nessun fastidio nell’essere immersi in acqua.  

(Foto d’apertura: @parisanimauxzoopolis)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati