Skip to Content
image description

Find My Pet, l’app della solidarietà per ritrovare i tuoi animali

Messa a punto da un giovane studente spagnolo e premiata come eccellenza, consente di dare l’allarme in caso di smarrimento e di ricevere segnalazioni “live”. A permetterne il funzionamento è l’aiuto reciproco fra gli utenti.

di Lorenzo Sangermano

Alla presa di coscienza che il proprio animale è scomparso, il dubbio su come agire angoscia ogni proprietario di cane o di gatto. Fatto salvo che è obbligatorio presentare denuncia entro tre giorni dalla scomparsa, sono le prime ore quelle determinanti per la speranza di ritrovarlo. C’è chi si ingegna ad appendere locandine per tutta la città e chi, magari in un vicinato più intimo e ristretto, conta anche sul passaparola. Una tecnica, quella del passaparola e della solidarietà, che lo studente spagnolo Luis Castillo Gonzalez ha deciso di trasformare in una app battezzata Find My Pet.

L’operazione ha origine nel 2020. «La pandemia di COVID-19 ha provocato un forte aumento del numero di animali smarriti e abbandonati in tutto il mondo. Per questo motivo – ha raccontato Luis in occasione della premiazione del concorso “I giovani e le scienze 2023”, che si è svolta a Milano nella sede della Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST) – Find My Pet è nata con l’intenzione di facilitare il loro ritorno a casa e permette di segnalare anche il ritrovamento di animali abbandonati».

La piattaforma mostra in primo piano una mappa della propria località dove sono segnalati indicatori interattivi di veterinari, negozi di animali e aree vicine all’utente. In caso di smarrimento, l’app consente di caricare la foto e i dati del proprio animale domestico e crea un marker sulla mappa nella posizione in cui è avvenuta la segnalazione. Questo avviene anche in caso di ritrovamento di un qualsiasi animale da compagnia smarrito, che sia un gatto, un cane o ad esempio anche un coniglio, permettendo quindi al proprietario di entrare subito in contatto con chi ha ritrovato il suo pet.

Find My Pet si è aggiudicata la medaglia d’oro alla selezione italiana del concorso della Commissione europea organizzato da FAST e ha l’ambizione di creare maggiore solidarietà attorno alla salvaguardia degli animali, anche consentendo una comunicazione più rapida ed efficace all’interno della comunità di veterinari e delle strutture del settore. 

Ogni utente, infatti, può vedere tutti i messaggi scritti e inoltrati. Si possono trovare sia le notifiche inviate da persone che non riescono a trovare il proprio animale domestico, sia i risultati e i salvataggi annunciati dagli utenti della piattaforma. Find My Pet è disponibile, anche se per ora in lingua inglese, gratuitamente su Google Play Store.

(Foto d’apertura: Cinzia Boschiero)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati