Skip to Content
image description

Dimentica il gatto nel trasportino e il felino passa ai raggi X

Una leggerezza non così isolata negli aeroporti al punto che negli Stati Uniti è stata rilanciata a scopo educativo. «Non fate questi errori quando viaggiate con i vostri animali».

di Redazione

Ormai cani e gatti sono sempre più viaggiatori abituali. Persino in aereo. Specialmente da quando diverse compagnie hanno aperto loro la possibilità di viaggiare in cabina, piuttosto che in stiva. Essere a bordo, infatti, significa affrontare il viaggio nel proprio trasportino, più accogliente e vicino al proprietario. La cosa però ha iniziato a generare qualche problema ai controlli. Così, dagli Stati Uniti, la Transportation Security Administration, ente che si occupa dei controlli pre-partenza, si è vista costretta a lanciare uno speciale avviso. Questo dopo che l’ennesimo animale, in questo caso un gatto, è stato fatto transitare sotto il macchinario di controllo ai raggi X, come un normale bagaglio.

È quanto successo di recente all’aeroporto di Norfolk, Virginia, Stati Uniti. Un micio, invece di essere estratto e accompagnato oltre la “barriera” è stato lasciato nel proprio trasportino ai controlli di sicurezza ed è passato sotto ai raggi X. Così la portavoce della Tsa, Lisa Farbstein, ha deciso di condividere quelle immagini con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica. «Tanti passeggeri non conoscono infatti cosa prevedano le procedure quando si viaggia con il proprio animale domestico», ha chiarito Farbstein. «Ma lasciare l’animale nel trasportino al momento della scansione a raggi X non è una buona idea». Tenerne conto significa garantire ai nostri animali domestici un viaggio sicuro e il più confortevole possibile.

Niente paura, comunque, il gatto protagonista di questa vicenda sta benone. Lisa Farbstein ha rassicurato gli utenti che le hanno posto questa domanda. Ribadendo però come comportarsi. Il pet, infatti, va tirato fuori dal trasportino e portato in braccio o al guinzaglio al fianco del suo proprietario. Insieme devono attraversare il metal detector. E la Transportation Security Administration ha postato un video sui suoi canali per fare chiarezza e fugare ogni dubbio.  

(Foto: Lisa Farbstein, TSA Spokesperson)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati