Skip to Content
image description

Ty, il gatto sovrappeso che nuota per dimagrire: e ora cerca famiglia

Arrivato a quasi 14 chili, è stato sottoposto a uno speciale programma di dimagrimento per ritrovare la forma corretta. Grazie a un rifugio per animali che ha deciso di accoglierlo e a una continua attività fisica, il micio ora sta meglio e potrà presto tornare ad avere una buona qualità di vita.

di Filippo Bocchini
apertura

In Indiana, un dolce gatto di nome Ty sta affrontando con coraggio un’incredibile sfida per dimagrire. Raggiunto il peso di 14 chili e soprannominato affettuosamente “Thicken Nugget” (Imbottito di bocconcini), è stato accolto a gennaio nel Vanderburgh Humane Society di Evansville, negli Stati Uniti, un importante rifugio per animali, i cui volontari si sono subito impegnati a iniziare un percorso di riabilitazione adatto a lui e a trovare una soluzione per migliorare la sua salute e il suo benessere.

Mackenzee McKittrick, uno dei membri dello staff, ha raccontato con emozione il momento in cui il rifugio ha incontrato Ty per la prima volta, definendolo una vera “sorpresa”. Anche considerando che il peso ideale per i gatti varia notevolmente in base alla razza e al sesso, Ty superava comunque di gran lunga il peso medio di un gatto domestico maschio, che dovrebbe oscillare tra i 4 e i 6 Kg. Che strategia usare quindi per aiutarlo? Di fronte a questa grande sfida, il rifugio ha elaborato un piano innovativo e del tutto insolito per un gatto: nuotare!

per interno
Prima del programma dimagrante, il micio pesava 14 chili, un’enormità. Foto: Facebook / Canine Aquatic Center

Per potergli permettere un percorso adeguato, tutta la comunità si è unita in un gesto di solidarietà, contribuendo alla raccolta fondi organizzata dal rifugio per consentire a Ty di partecipare a diverse terapie in acqua presso il Canine Aquatic Center. Queste sessioni, svolte due giorni alla settimana, erano infatti una parte essenziale nel percorso del gatto verso la perdita di peso e il raggiungimento di una vita più sana.

Sebbene all’inizio Ty fosse restio, e anzi proprio contrario, e facesse fatica a svolgere queste attività, con il passare dei giorni è riuscito gradualmente ad abituarsi all’acqua, dimostrando una determinazione straordinaria nel superare le sue paure.
In un recente aggiornamento condiviso dalla Vanderburgh Humane Society su Facebook, è stato evidenziato come il duro lavoro e tutti gli sforzi stessero iniziando finalmente a mostrare risultati positivi: “Ty è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di peso, grazie a tutti coloro che hanno donato per la sua terapia in acqua. Nuota due volte a settimana, è molto più mobile ed è sceso da 14 a 12 Kg”.

Anche il Canine Aquatic Center ha condiviso tutta la sua gioia per i progressi di Ty, pubblicando immagini e video entusiasmanti che lo mostrano mentre nuota con il suo caratteristico giubbottino di salvataggio: da un gatto che all’inizio era terrorizzato all’idea di entrare in acqua, Ty ora è diventato diventato un nuotatore provetto, che affronta con sicurezza e determinazione ogni vasca.
Laura Novack, terapista canina e istruttrice di nuoto di Ty, ha testimoniato il notevole cambiamento nel comportamento del gatto: ora più mobile e attivo, “nuota così bene che esce e se ne va in giro come se fosse il padrone. Penso che in fondo gli piaccia”.

per interno
Ty nuota da solo in piscina con il giubbottino salvagente. Foto / Facebook: Vanderburgh Humane Society

Nonostante i numerosi progressi, il lavoro per Ty però non è ancora finito: il suo peso eccessivo ha infatti messo a rischio la sua qualità di vita, causandogli problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Proprio per questo motivo il suo team di cura continua a lavorare instancabilmente per aiutarlo a perdere altri chili, assicurandosi così che possa avere una vita lunga e soddisfacente.

McKittrick ha sottolineato infine l’importanza di trovare una famiglia adottiva amorevole e attenta che possa continuare a garantirgli una dieta sana e a fornirgli le cure e l’esercizio fisico necessari per il suo benessere. Nonostante le sfide affrontate finora e quelle che dovrà ancora superare, il futuro di Ty, grazie anche alla sua straordinaria determinazione e all’aiuto che sta ricevendo, potrà essere luminoso e pieno di speranza.

In apertura: Ty con la sua istruttrice di nuoto. Grazie a lei, è diventato un campione in acqua!
Foto: Facebook / Canine Aquatic Center

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati