Tra la nonnina di 102 anni e il cacatua è… amore a prima vista!
Durante la visita a un centro per animali insieme alla nipote Sabrina, una signora di 102 anni ha scoperto un legame inaspettato con Pita, uno dei cacatua del rifugio. L’affetto del volatile le ricordava i tempi sereni trascorsi con il marito, con cui aveva avuto per molti anni diversi animali, soprattutto uccelli. Pubblicate sui social network, le immagini dell’incontro sono presto diventate virali
di Lorenzo SangermanoNel cuore di una piccola città degli Stati Uniti una nonna di 102 anni ha ritrovato la gioia di vivere grazie a un amico piuttosto inaspettato: un cacatua. Ripresi in un video poi pubblicato sui social network, il loro incontro e la sintonia dimostrata da entrambi hanno commosso centinaia di migliaia di utenti.
La protagonista di questa storia è una signora, vedova da tempo, che ha condiviso gran parte della sua vita con il marito e vari animali, in particolare uccelli. Dalla morte del compagno la donna si è spesso rifugiata nei ricordi del loro amore e delle loro passioni comuni. Conoscendo bene il suo affetto verso i volatili, la nipote Sabrina ha deciso di sorprenderla con un viaggio in un centro per animali. Proprio durante la visita è avvenuto l’incontro destinato a cambiare la vita della nonna: quello con un affettuoso cacatua.
Il volatile di nome Pita è un esemplare di cacatua alba, una specie nota per la sua fedeltà e affettuosità verso una sola persona. Il cacatua, appena si è avvicinato alla nonna, ha subito mostrato un forte attaccamento nei suoi confronti e si è accoccolato tra le sue braccia. “Hanno davvero un grande legame, come se il nonno avesse mandato questa pappagallo a farle compagnia”, ha raccontato Sabrina.
Le immagini catturate nel video, che in poco tempo sono diventate virali su Instagram, ritraggono a pieno l’affetto dimostrato dalla curiosa coppia. Commossa, la signora ha accarezzato il cacatua con gesti pieni di dolcezza e nostalgia, commentando come l’incontro le ricordasse il marito.
Da quel giorno la nonna e il cacatua si sono visti più volte e ogni appuntamento è sempre stato una festa. In occasione del compleanno di Pita, la nonna lo ha sorpreso con un gioco nuovo e il volatile ha ricambiato sedendosi sul suo grembo e sulla sua spalla.
Il cacatua è una specie particolarmente affettuosa e socievole, molto apprezzata come animale da compagnia. Originari dell’ Australia, Indonesia e Oceania, i cacatua sono caratterizzati da un piumaggio bianco, talvolta con sfumature di colore, e da una cresta che possono alzare o abbassare a seconda del loro stato d’animo.
Una delle caratteristiche più particolari dei cacatua è il loro bisogno di attenzione. Gli esemplari della specie instaurano legami profondi con le persone e soffrono facilmente la solitudine. Per questo motivo un cacatua lasciato da solo per lunghi periodi può sviluppare problemi comportamentali, come per esempio l’autodeplumazione. Questo gesto consiste nello strapparsi le piume con il becco ed è un segnale di stress emotivo e solitudine.
I cacatua sono anche molto esigenti come animali domestici. Gli esemplari hanno bisogno di continui stimoli e giochi, oltre che di interazione umana, e chi sceglie di adottare un cacatua deve essere pronto a dedicargli molto tempo. È importante che imparino a giocare anche da soli con giochi intelligenti che stimolino la loro curiosità, ma nulla può sostituire l’affetto e l’attenzione che richiedono.
Foto: @k911resq
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati