Skip to Content
image description

Svezia, tutti pazzi per la “slow Tv” a tema animali 

Le live cam che riprendono la natura selvaggia e i suoi “abitanti” sono seguitissime dagli spettatori nordici. Che vanno pazzi per la migrazione degli alci.

di Redazione

Altro che televisione on demand con serie e film disponibili a tutte le ore. Nei Paesi nordici a farla da padrone è lo spettacolo dal vivo della natura. Da osservare, però, dal salotto di casa. Si tratta di un format televisivo di lungo corso, ma ancora molto apprezzato dal pubblico svedese: immagini in diretta, che rappresentano la natura selvaggia ripresa senza alcuna interazione o montaggio. Lo spettatore, in pratica, vede quello che succede in tempo reale. E se non succede niente pazienza. Grazie a decine di telecamere installate nelle estese foreste svedesi, le trasmissioni (anche in streaming 24 ore su 24) degli animali selvatici catturano i favori del pubblico. 

Tra le più apprezzate troviamo “Den Stora Algvandringen”, ovvero “La grande migrazione degli alci”, esempio della cosiddetta “slow tv”, termine usato per raccontare una copertura televisiva completa di un evento ordinario che però diventa in questo modo una sorta di spettacolo. In pratica un susseguirsi di immagini in cui le cose accadono al loro ritmo e rappresentano un antidoto allo stress della vita quotidiana. Il genere è nato nel 2009 in Norvegia, con una trasmissione registrata (lunga ben sette ore) di un treno che viaggiava attraverso la campagna innevata. 

Più recentemente, però, gli alci hanno saputo imporsi sui concorrenti. Trasmessa ogni primavera dall’emittente pubblica SVT, “Den Stora Algvandringen” attira una vasta comunità di utenti, i quali osservano e commentano ogni movimento degli animali. E pensare che in Svezia se ne contano almeno 300mila. Ma evidentemente la familiarità non scalfisce il loro fascino e il loro potere antistress.

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati