Skip to Content
image description

Strategie da primati. Gli scimpanzé usano le alture per osservare il nemico 

Le scimmie si comportano proprio come gli umani nella difesa del territorio, adottando vere tattiche di intelligence e sfruttando l’ambiente per scrutare i concorrenti senza essere visti.

di Redazione

Anche i primati hanno la loro intelligence e le loro agenzie di sicurezza. Non molto diverse dalle nostre. E si infiltrano per spiare il nemico, possibilmente senza essere scoperti: lo fanno gli scimpanzè, sfruttando l’altezza.  

Un nuovo studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Cambridge sostiene, infatti, che questi primati utilizzino le alture per condurre ricognizioni sui gruppi rivali, spesso prima di fare incursioni nel territorio nemico in momenti in cui il rischio di scontro è ridotto. I risultati di questa ricerca, pubblicati su PLoS Biology, chiariscono dunque come le operazioni di ricognizione e l’utilizzo di tattiche apposite non siano una prerogativa esclusivamente umana.  

Per dimostrarlo gli studiosi hanno effettuato uno studio, durato tre anni, su due gruppi di scimpanzè vicini nelle foreste dell’Africa occidentale della Costa d’Avorio. Hanno iniziato monitorando i primati mentre attraversavano i rispettivi territori, concentrandosi sull’area di confine non nuova a scaramucce e piccoli conflitti.  

E così hanno compreso che statisticamente, prima di avvicinarsi a questa zona, effettuavano appostamenti sulle colline circostanti con una frequenza più che raddoppiata rispetto alla normale routine. Ma non solo. Quando raggiungevano la cima della collina gli esemplari deputati al controllo evitavano di mangiare e alternavano momenti di osservazione a riposi. Così riuscivano a intercettare i suoni provenienti dai gruppi rivali, senza però farsi scoprire.  

«La guerra tattica è considerata un motore dell’evoluzione umana», ha dichiarato Sylvain Lemoine, antropologo del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Cambridge e autore principale dello studio. «Questo comportamento degli scimpanzè richiede abilità cognitive complesse che aiutano a difendere o espandere i loro territori. In questo uso della strategia da parte degli scimpanzè vediamo forse le tracce della protoguerra su piccola scala che probabilmente esisteva nelle popolazioni preistoriche di cacciatori-raccoglitori». 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati