Skip to Content
image description

Squirrel, chihuahua abbandonata durante un uragano, trova casa grazie a un video di TikTok

Una missione di soccorso a poche ore dall’arrivo dell’uragano Helene in Florida si è trasformata in un’avventura indimenticabile. I volontari di un rifugio per animali abbandonati hanno avvistato un’esemplare di chihuahua che vagava sola e terrorizzata. Condotta di corsa al centro, la cagnolina ha subito dimostrato una forte necessità di affetto. Ad aiutarla a trovare una casa è stato un video che la mostra mentre si arrampica sulle pareti della sua gabbia alla ricerca di un abbraccio: guardate

di Lorenzo Sangermano
apertura

Una piccola chihuahua è diventata una star di TikTok grazie a un video che ha documentato il suo bisogno disperato di amore e attenzioni. Abbandonata dai suoi proprietari poco prima dell’arrivo dell’uragano Helene in Florida, la cagnolina è stata trovata sola e impaurita dai volontari del Mercy Full Project, un rifugio per animali di Tampa, che l’ha accolta poco prima che la grave perturbazione devastasse la costa.

La vita della cagnolina è cambiata drasticamente quando la sua famiglia ha deciso, o forse ha dovuto abbandonarla alla vigilia dell’uragano di categoria 4 che si è abbattuto su diversi territori degli Stati Uniti. Durante un’operazione di soccorso, i volontari hanno trovato la cagnolina che vagava terrorizzata all’aperto.
Disorientata e intimorita dalle persone, sotto choc, la quattrozampe è stata portata al rifugio, dove subito hanno notato evidenti segnali di ansia da abbandono.
La cagnetta è presto diventata nota nel centro che si occupa di animali in difficoltà proprio per la sua necessità costante di contatto umano. Ogni volta che un addetto o un visitatore si avvicinava al suo box, lei correva verso le sbarre e saltava abbaiando senza sosta, fino a quando non veniva presa in braccio. Sembrava quasi che si arrampicasse sul cancelletto, nel tentativo di uscire da quella gabbia dove ora vive da sola: per questo è stata chiamata Squirrel, scoiattolo, un animale che si arrampica velocissimo sugli alberi.

Un video pubblicato dal rifugio su TikTok ha mostrato il momento in cui una volontaria entra nella sua gabbia e Squirrel si calma immediatamente appena riceve una forma di contatto. Il video ha raccolto quasi 700 mila visualizzazioni e ha suscitato migliaia di commenti. “È una cucciola che vuole amore” ha scritto un utente, mentre un altro ha aggiunto: “Come si fa a lasciarla lì? Spero trovi presto la sua casa per sempre”.

Il rifugio ha condiviso un appello per la sua adozione, descrivendo Squirrel come una “coccolona irresistibile”, perfetta per chiunque cerchi un’amica affettuosa. “Adottate Squirrel se volete una compagna coccolona che ama tante carezze”, ha scritto il Mercy Full Project.
La risposta è stata travolgente: grazie al video e alle migliaia di condivisioni ottenute, il rifugio è stato subissato da richieste di adozione.

Il salvataggio di Squirrel ha ricordato a molti la vicenda drammatica di Trooper, un cane abbandonato durante l’uragano Milton in Florida. L’esemplare era stato trovato legato a una recinzione metallica dalla Polizia stradale della Florida, mentre l’acqua che saliva rapidamente aveva già raggiunto la sua pancia. Salvato in extremis da un agente, Trooper è stato portato al sicuro e affidato a un rifugio.

Eventi estremi come gli uragani rappresentano quindi un grande pericolo non solo per le persone, ma anche per gli animali domestici, spesso non inclusi nei piani di evacuazione. Organizzazioni iternazionali come la Society for the Prevention of Cruelty to Animals (SPCA) ricordano ai proprietari di animali domestici che vivono in zone soggette ad alluvioni di preparare un kit di emergenza anche per i propri amici a quattrozampe, comprensivo di cibo e acqua per almeno per una settimana, medicinali, trasportini resistenti e documenti d’identità aggiornati.

Come Trooper, infatti, anche Squirrel è stata lasciata da una famiglia in fuga dall’uragano, che travolta dall’emergenza non ha potuto, o non ha saputo, portarla con sè. Per la chihuahua fortunatamente il destino ha in serbo cose belle: quando i responsabili del Mercy Full Project riterranno di avere trovato per lei una famiglia adottiva adeguata, lascerà quella gabbietta che le va così stretta.
I controlli sono severi e accurati proprio per assicurare agli animali ospitati un fututo sereno e sicuro: a centri come questi va un plauso particolare.

Foto: Tik Tok / mercyfullproject

@mercyfullproject Replying to @dr.mimi03 Squirrel is overwhelmed by all the love 🥰 #adoptme #rescue #rescuedog #animalrescue ♬ original sound – Kat

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads