Sombra, il cane che ha perso l’aereo. Ma ha ritrovato il proprietario
Per un rinomato sportivo argentino, un viaggio in aereo insieme al suo amico a quattro zampe si trasforma in una missione di ricerca. Al centro della sparizione c’è la compagnia Air France che perde di vista il peloso passeggero: dopo due giorni di angoscianti ricerche, e l’intervento del fratello della principessa Kate, tutto finisce però per il meglio. Spavento a parte
di Redazione
Cruz Novillo Astrada è un noto giocatore argentino di polo, da sempre inseparabile dalla sua fedele amica a quattro zampe: Sombra, un dolce esemplare femmina di levriero dal manto grigio e bianco. In spagnolo, “sombra” vuol dire “ombra” e il nome dà l’idea di quanto i due amici siano inseparabili: lei è proprio la sua ombra.
I due si trovano su un aereo in viaggio verso il Marocco per alcuni impegni di lavoro, non è la prima volta che volano insieme e mai avrebbero immaginato una tale sventura. Ma la più grande paura di Cruz diventa realtà.
Decidere di portare i propri amici a quattrozampe con noi per vacanze o viaggi di lavoro è sicuramente una scelta d’amore. I cani, infatti, fanno parte a tutti gli effetti della famiglia. Quello che però bisogna sapere è che le compagnie aeree adottano soluzioni diverse per il viaggio dei nostri animali domestici: nel caso di Air France, la compagnia al centro di questa vicenda, i cani che superano i 7 kg possono viaggiare soltanto in stiva e all’interno del trasportino.
L’aereo su cui Cruz Novillo Astrada e la sua amica Sombra si imbarcano è diretto in Marocco, con scalo serale all’aeroporto francese di Charles de Gaulle. Quando i due inseparabili amici arrivano all’aeroporto parigino, il proprietario resta scioccato: della sua amata Sombra non c’è più traccia e l’assurdo incubo inizia.
Lo sportivo è terrorizzato dall’idea di perdere Sombra e immediatamente contatta il personale di volo per comunicarne la scomparsa e capire cosa sia successo.
In questa storia, però, la compagnia aerea non riesce ad aiutare concretamente il proprietario e alle sue disperate richieste di aiuto risponde: “Air France non si rende responsabile di quanto successo, non siamo in grado di assisterla direttamente poiché è il personale dell’aeroporto ad occuparsene”.
Dopo molte insistenze, Cruz scopre che il cane sembra essere scappato. Si dispera: che fine ha fatto Sombra? Com’è possibile che sia corsa via? Di lei non c’è traccia e nemmeno del suo trasportino.
Nella mente dell’uomo inizia a materializzarsi uno scenario davvero straziante… e se fosse stata rubata?
Cruz ha il cuore spezzato ma non si arrende e decide di denunciare l’accaduto su Instagram, diffondendo la notizia tra i suoi numerosi follower: “Il mio cane è stato rubato all’aeroporto Charles de Gaulle sul volo AF1381 della compagnia aerea AirFrance. Per favore, ripubblicate e spargete la voce”.
La storia diventa virale in pochissimo tempo, sono in tantissimi a chiedere giustizia per Sombra e grazie alla community viene anche avviata una raccolta firme su Change.org. Quello che viene chiesto ad Air France ha a che fare con i diritti degli animali domestici che viaggiano: anche loro sono passeggeri e hanno diritto ad alti standard di sicurezza.
Si uniscono alle ricerche dello sportivo anche molte associazioni per i diritti degli animali, persino… il fratello della principessa Kate Middleton! James Middleton è amante degli animali e fermo sostenitore dei loro diritti. L’uomo non tentenna, diffonde immediatamente la notizia e firma la petizione. La sua partecipazione fa la differenza, gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla vicenda incredibile. James Middleton dice di comprendere perfettamente quel senso di costante angoscia, commentando così: “E’ davvero triste. Anch’io viaggio spesso con i miei animali e perderli è il mio incubo peggiore”.
È solo dopo due giorni di vera agonia che Sombra ricompare all’interno dell’aeroporto. È in perfetta salute e finalmente la quattrozampe può ritrovare il suo amico umano. È proprio Cruz a comunicarlo sui social con una loro foto insieme, con la quale ringrazia tutti per aver dato risonanza alla storia e aver così velocizzato l’intervento di Air France nella ricerca della cagnolina.
Testo di Aurora Castorina
Foto d’apertura: Da sinistra: il giocatore di polo Cruz Novillo Astrada con Sombra e James Middleton con uno dei suoi tanti cani. Foto: @cruznovillo1 e @jmidy
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati