Skip to Content
image description

Shanghai si colora di gatti. I mega murales animano la metropoli cinese

Ritratti di gatti giganti sono apparsi sui muri dei vecchi edifici abbandonati della strada Fangbangzhonglu, a Shanghai. Si tratta dell’opera di un artista di strada di nome Tango, realizzata in occasione dell’arrivo in città del BFC Bund Art Festival.

di Alessio Pagani

C’è la strada dei gatti giganti a Shanghai. Nei giorni scorsi, infatti, sui muri dei vecchi edifici abbandonati del viale Fangbangzhonglu, sono apparsi ritratti di felini di proporzioni enormi. La creazione di questi murales è arrivata in concomitanza l’arrivo in città del BFC Bund Art Festival, evento che attraverso esperienze interattive come installazioni, mostre, forum e workshop, ha unito il mondo dell’arte con la vita quotidiana. Finita la rassegna, però, i gatti sono rimasti. Almeno per il momento, in attesa di una riqualificazione totale dell’area.  

Ideato dall’artista di strada Tango e del suo team di creativi, il progetto, denominato “Cat Street Archives”, si è concretizzato nella realizzazione veri e propri “dipinti” a bomboletta dedicati ai felini che hanno incrementato notevolmente il fascino di questa strada, specialmente per gli amanti degli animali. E se l’obiettivo era rendere quest’area un tempo poco attrattiva qualcosa di assolutamente instagrammabile il risultato è stato centrato.  

Ma non solo. Per Tango, che è ovviamente un grandissimo amante dei felini, al potere della bellezza si aggiunge quello rilassante dei mici: con una passeggiata nel quartiere che, nelle intenzioni degli artisti che hanno dato vita al progetto, diventa una sorta di seduta di pet therapy visiva.  

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati