Skip to Content
image description

E’ arrivato il primo uovo di Giò e Giulia, i falchi pellegrini di Milano. Segui la diretta!

Sabato notte 24 febbraio, alle 23.30, la falchetta Giulia ha iniziato a deporre le uova! Si festeggia il decimo anno dell’arrivo della coppia di uccelli in vetta al grattacielo Pirellone, scelto come sito per il proprio nido. Collegatevi con le due webcam installate in cima al grattacielo per vedere quante ne depone, e poi seguire la cova. Leggete qui come. E ascoltate qui anche il nostro podcast dedicato a questi fantastici volatili.

di Redazione

Li conoscete bene, e noi di Petme siamo grandi appassionati della loro storia: vi abbiamo sempre tenuti aggiornati sulle loro vicende, soprattutto amorose.

Ci riferiamo a Giò e Giulia, i falchi pellegrini che sono diventati nel tempo simbolo di Milano: nidificano infatti in vetta al Pirellone, la sede della Regione Lombardia, e sempre in questa stagione, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, ci si aspetta da un giorno all’altro che la femmina deponga le uova. Dunque la stretta osservazione è già iniziata, ma quest’anno l’attesa della nascita dei nuovi pulli è più emozionante che mai: perché proprio nel 2024 si festeggiano i 10 anni dall’arrivo sul grattacielo dei due falchetti, che hanno scelto il loro nido d’amore, è proprio il caso di dirlo, a 125 metri di altezza. 

Il sito eletto da Giò e Giulia fu scoperto per caso nel 2014, durante alcuni lavori di manutenzione dei condizionatori, e dal 2017 sono state installate due webcam (sostituite man mano con modelli sempre più sofisticati) tramite le quali vengono monitorate le loro giornate e, appunto, la deposizione delle uova. Il tutto naturalmente senza invadere la loro privacy e tutelando il loro benessere. A seguirli ci sono ornitologi e il noto naturalista Guido Pinoli, che tiene anche aggiornata la page Facebook a loro dedicata, “Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano”, ormai una community affezionata di oltre 20 mila followers.

Anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è un loro fan ed è proprio lui, ogni anno, a dare l’annuncio via social della nascita dei nuovi pulli. I due falchi emozionano perché sono il simbolo delle resilienza e della biodiversità in una grande metropoli come Milano. Dal Pirellone riferiscono che la coppia è da settimane già “indaffarata” nel corteggiamento e il momento della deposizione delle nuove uova dovrebbe essere vicino: quante saranno quest’anno? Noi speriamo più d’una e seguiremo con attenzione l’evento!

Se anche voi siete tifosi dei falchi simbolo di Milano, potete collegarvi qui e vivere in diretta l’emozionante attesa.

A Giò e Giulia, Petme ha dedicato un intero podcast: potete ascoltarlo qui.

Foto: Webcam Regione Lombardia

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati