Skip to Content
image description

Ravenna: la Polstrada trova 3 cuccioli nascosti in un camion

L’operazione è stata portata a termine dalla Polizia Stradale di Ravenna, che a un posto di blocco ha controllato il carico di un camion. I cagnolini ora sono al sicuro in un centro veterinario: erano trasportati in condizioni igieniche pessime e non avevano i libretti sanitari in regola. Denunciati due uomini per aver violato le regole sul trasporto degli animali.

di Redazione
apertura

Dentro un cesto di plastica, nascosti in mezzo ad altri scatoloni e soprattutto trasportati in condizioni certamente non adatte per il loro benessere: così sono stati ritrovati tre bellissimi cuccioli bianchi di pastore maremmano dalla Poilizia Stradale di Ravenna. 

La sorpresa, triste ma risolutiva per la salvezza degli animali, è avvenuta grazie a un fermo della Polstrada, che ha controllato cosa trasportasse un camion sulla statale SS309-Romea dir: al posto di blocco è stato chiesto all’autista, un uomo di nazionalità rumena che viaggiava in compagnia di quattro connazionali, di aprire il vano del mezzo per poter verificare cosa ci fosse all’interno. Alcuni deboli guaiti hanno subito condotto i poliziotti alla cesta.

Ed ecco i tre cuccioli, spaventati ma all’apparenza in buona salute! E’ stata quindi allertata la Ausl di Ravenna, che con i suoi veterinari ha riscontrato la situazione dei pastori maremmani e il loro stato di salute; le condizioni igieniche dei cuccioli erano inadeguate e sui loro libretti sanitari, che sono obbligatori, mancavano del tutto alcuni dati rilevanti. 

I cuccioli sono stati condotti in una struttura consona, posti formalmente sotto sequestro (dunque tolti a chi era presente sul camion) e attendono ora, in un ambiente protetto e amorevole, quelle che saranno le decisioni dell’autorità giudiziaria. Una denuncia a piede libero per violazione delle norme sulla detenzione e il trasporto di animali è invece stata effettuata dalla Polizia contro il guidatore del camion e il presunto proprietario dei maremmani.

Foto: Questura di Ravanna – Polizia di Stato e @poliziadistato_officialpage

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati