Skip to Content
image description

Rarissimo panda albino (ri)avvistato in Cina   

In una riserva naturale del Paese asiatico è stato osservato un esemplare completamente privo di colorazione, particolarità che lo rende molto simile a un orso. Potrebbe essere lo stesso segnalato quattro anni orsono. Rivederlo adulto è qualcosa di davvero notevole: sembra godere di buona salute e non ha problemi a relazionarsi con i suoi simili.

di Alessio Pagani

Il primo avvistamento, nel 2019, aveva sorpreso un po’ tutti. Perché un panda albino è cosa veramente rara. Averlo rivisto oggi, a quattro anni di distanza, in splendida forma e senza problemi ha il sapore di una piacevole conferma. Si festeggia, così, nella riserva nazionale di Wolong, nella Cina sudoccidentale, dove un panda dal mantello chiarissimo, particolarità che lo rende molto simile a un orso, è stato ripreso dalle fototrappole installate nell’area protetta.    

Le immagini sono state condivise recentemente dalle emittenti cinesi soprattutto per un motivo: gli esperti credono che possa trattarsi dello stesso animale avvistato nel 2019, tornato a farsi vedere nei mesi scorsi. Alimentando ulteriormente lo stupore degli studiosi visto che, fino a prova contraria, rappresenta l’unico panda albino al mondo di cui sia ha notizia in natura.    

Oggi l’animale selvatico ha circa 5-6 anni, un mantello color miele e sembra star bene. E questa è un’altra notizia sorprendente visto che la colorazione chiara avrebbe potuto rappresentare un pericolo per la sua salute. Si temeva inoltre che altri panda avrebbero potuto isolarlo, ma invece per loro le differenze cromatiche non sono un problema: nei video condivisi dalle testate cinesi si vede l’animale mentre interagisce con altri suoi simili, una mamma e il suo cucciolo, senza alcuna difficoltà.     

(Foto d’apertura: Facebook/iPanda)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati