Skip to Content
image description

Quattrozampe contro lo spaccio: Viola, Nello e Sirio in azione a Firenze

Nella città del Rinascimento, tre eroi inaspettati si uniscono alla lotta contro l’illegalità. Un trio di cani affianca ora la Polizia locale, dimostrando un fiuto straordinario nel contrastare lo spaccio di droga. Con dedizione e abilità sorprendenti, questi coraggiosi alleati stanno trasformando le strategie di sicurezza urbana, scovando nascondigli impensabili e portando risultati eccezionali. La loro storia di impegno e successo incanta e ispira

di Pietro Santini
apertura

Firenze è una delle città più belle d’Italia ed è conosciuta in tutto il mondo per il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale. Culla del Rinascimento, capitale della moda e del Made in Italy, è anche la città che ha dato i natali a personaggi del calibro di Leonardo, Machiavelli, Michelangelo e Dante.
Eppure anche sotto la cupola del Brunelleschi non è tutto idilliaco. Se n’era accorto proprio Dante, che nel 26esimo Canto dell’Inferno scrive: “Godi Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali, e per lo ‘nferno tuo nome si spande!”.
Terzina che può considerarsi ancora attuale se si pensa al fatto che, negli ultimi dieci anni, la città medicea ha battuto per ben due volte il record negativo per consumo di droga in Italia.

La lotta delle autorità e delle forze dell’ordine contro spaccio e degrado si combatte ogni giorno strenuamente per le strade del capoluogo toscano, ma da maggio ci sono anche degli alleati speciali tra le file della Polizia locale, che rispondono al nome di Viola, Stornello e Sirio.

Viola è una Springer Spaniel con la passione per le palline da tennis, mentre gli altri due maschi sono bellissimi Malinois che, nonostante siano ancora nel bel mezzo del loro corso di addestramento, hanno già contribuito al ritrovamento di ben 6 chili di stupefacenti.

Il trio dei cani “in divisa” ha accompagnato la controparte umana in svariate attività di Polizia nelle zone più problematiche della città come il parco delle Cascine, Novoli, Campo di Marte o la Fortezza da Basso. E proprio nei pressi di quest’ultima, alla fermata della tramvia Strozzi-Fallaci, è stato ritrovato un carico di 40 grammi di hashish che è valso le prime pagine dei giornali locali e numerosi premietti per l’”agente” Sirio.

per Interno
Il sindaco di Firenze Dario Nardella nel 2022 con la squadra cinofila della Polizia Municipale.
Foto: Facebook / Dario Nardella

Sirio è stato inoltre protagonista di una scoperta davvero singolare: in una cassetta di derivazione di un semaforo cha scovato un grande quantitativo di hashish. Se gli agenti umani avevano ritenuto improbabile un nascondiglio di quel tipo, per giunta a oltre un metro e mezzo da terra, ci ha pensato il loro “collega” a quattro zampe a farli ricredere, decidendo di non muoversi di un millimetro in attesa della (meritata) ricompensa.

Viola invece ha optato per procurarsi da sé le ricompense, già che c’era. Durante un’operazione nei pressi del Circolo Sportivo Fiorentino, la giovane Springer ha unito infatti l’utile al dilettevole recuperando sia sostanze illecite nascoste, che palline da tennis disperse nel corso degli anni da qualche sportivo amatoriale.

Anche Stornello, o Nello come lo chiamano i colleghi, ha fatto la sua parte, riuscendo a scovare cinque dosi di cocaina che hanno poi portato alla denuncia dello spacciatore.

apertura
Il sindaco con Lola quando era una cucciola “alle prime armi”. Foto: Facebook / Dario Nardella.

Non è mancato il plauso dell’assessore alla sicurezza Andrea Giorgio, il quale ha sottolineato l’impegno degli agenti di Polizia locale e ha evidenziato i risultati positivi ottenuti in soli quattro mesi grazie all’impiego dei tre cani: “Rivendichiamo con forza la decisione, che come Amministrazione abbiamo fatto, di dotare la Polizia municipale dell’unità cinofila. Oggi infatti i cani sono un preziosissimo aiuto al grande lavoro, testimoniato dai numeri, dei nostri agenti impegnati in azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga e all’illegalità. I primi risultati di Viola, Nello e Sirio sono davvero incoraggianti e noi li valorizzeremo sempre di più nel lavoro quotidiano di supporto agli agenti. Ringraziamo anche coloro che ogni giorno sono al fianco del gruppo cinofilo prendendosi cura e addestrando questi bravissimi cani”.

Viola, Nello e Sirio hanno appena iniziato la loro carriera in “divisa”, ma i risultati ottenuti in così poco tempo dimostrano che questa collaborazione tra quattrozampe e umani è cruciale nella lotta allo spaccio e all’illegalità. Con il loro fiuto infallibile e la dedizione incondizionata, questi eroi pelosi stanno già scrivendo un nuovo capitolo nella storia di Firenze, promettendo un futuro più sicuro per tutti i cittadini.

In apertura: Lola in azione. Foto: Comune di Firenze – Ufficio Stampa

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads