Skip to Content
image description

No, se parli con il cane non sei matto! Sei semplicemente felice

Certamente vi sarà capitato di rivolgervi al pet non solo con qualche complimento, ma anche facendogli veri “discorsi”. E’ provato non solo che i quattrozampe ci capiscano dal tono di voce, ma anche che “fare quattro chiacchiere” con loro aumenti i nostri livelli di ossitocina e ci renda più sereni.

di Leonardo Pini
apertura

Nella vita quotidiana e nelle nostre ormai consolidate abitudini, parlare con i nostri amici a quattro zampe è diventato sempre più comune e accettato. Anche se ancora rimane qualcuno che storce un po’ il naso (e che probabilmente non ha provato cosa significhi condividere l’esistenza con un quattrozampe), in realtà parlare con il proprio cane è qualcosa di ottimale per cementare il rapporto con l’animale che vive con noi e per trarne benefici personali.

Ma quali sono, concretamente, i benefici che possono derivare da una “conversazione” con il nostro amico a quattro a zampe?
Innanzitutto, è interessante sottolineare che i cani non solo sono in grado di comprendere il tono emotivo della nostra voce, ma sembrano preferire un tipo specifico di parlato e di tono di voce chiamato “dog-directed speech”, simile al “baby talk” usato con i bambini.
Questo modo di comunicare cattura l’attenzione del cane e sembra rinforzare il legame tra umani e animali.

Non è però solo il cane che trae vantaggio da questa interazione. Alcune ricerche hanno dimostrato che parlare con il cane di famiglia può influenzare positivamente il nostro umore e il nostro benessere emotivo. Molte persone trovano infatti conforto nel confidarsi con il proprio cane, poiché sono ascoltatori non giudicanti e offrono uno spazio sicuro per esprimere le nostre emozioni.
Inoltre, parlare con il cane può fare aumentare i nostri livelli di ossitocina, noto come l’ormone dell’amore o delle coccole. Questo non solo contribuisce a migliorare il nostro umore, ma rafforza anche il legame con il nostro animale domestico.

È interessante notare che, anche se i cani potrebbero non comprendere esattamente le parole che diciamo loro, elaborano il linguaggio umano nelle stesse regioni del cervello utilizzate dagli umani. Quindi, anche se non possono rispondere verbalmente, ci ascoltano e comprendono il senso di ciò che diciamo loro.
Insomma, parlare con il nostro cane va ben oltre il semplice gesto di comunicazione.
È un modo per rafforzare il legame emotivo con il nostro amico peloso e migliorare il nostro benessere complessivo.
La prossima volta che ti trovi a “chiacchierare” con il tuo cane come se fosse un vecchio amico, ricorda che stai facendo qualcosa di positivo non solo per lui, ma anche per te stesso

Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati