Skip to Content
image description

Nuova follia in Cina: cani e gatti operati per avere le orecchie come Topolino 

Questa terribile moda è stata segnalata da una serie di veterinari che si sono dissociati completamente dal trend e si sono rifiutati di eseguire l’intervento richiesto dai proprietari.

di Redazione

Non c’è limite alle follie della moda. Se poi riguardano il destino di animali, in questo caso cani e gatti, oltre alle polemiche, di mezzo finisce anche la salute di queste creature. Sottoposte, loro malgrado, a inutili interventi estetici che possono pregiudicarne il benessere.  

L’ultima frontiera di queste pericolose assurdità arriva dalla Cina. Lì, sempre più cani e gatti, vengono sottoposti a interventi di chirurgia plastica  per avere le orecchie tondeggianti e assomigliare all’iconico personaggio della Walt Disney. Alcune cliniche propongono addirittura offerte speciali a prezzi vantaggiosi. 

Come raccontato da media cinesi, l’operazione si svolge in questo modo: gli animali vengono inizialmente sottoposti ad anestesia e le loro orecchie tagliate. Questa prima parte ha la durata di circa 30 minuti. Successivamente le orecchie vengono modellate per dar loro la forma richiesta e reimpiantate. Ci vorranno dai 20 ai 60 giorni per vedere il risultato finale. Tutto questo per mere questioni estetiche e nel pieno della legalità perché pratiche del genere sono considerate a norma di legge anche se comportano dolore negli animali. 

Un gran numero di veterinari cinesi, però, si è dissociato con forza dal trend e non intende eseguire l’intervento sui propri pazienti a quattro zampe. «Come veterinari, aderiamo al principio del benessere degli animali e non sosteniamo questi interventi chirurgici. I colleghi che ho incontrato sono tacitamente contrari a interventi di questo tipo» ha dichiarato Liu Yundong, del Loving Care International Pet Medical Center di Pechino. 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati