Nola, salvata dall’eutanasia, conquista New York con la sua abilità da… arrampicatrice!
Ospitata in affido dalla famiglia Marquette, fin dal suo arrivo Nola è diventata famosa tra i vicini di casa per la sua abilità di saltare le recinzioni. Stupefatti e dubbiosi su questa sua capacità, Vanessa e Ryan ne hanno avuto la prova quando hanno avvistato la quattrozampe in cima a un albero. Da quel momento Nola è diventata una star, non solo nel quartiere ma anche sui social network per le sue arrampicate quotidiane
di Lorenzo SangermanoTra le vie del tranquillo quartiere di Syracuse, a New York, gli abitanti hanno imparato a guardare verso l’alto e non per ammirare il cielo, ma per vedere Nola, un cane con un talento sorprendente: scalare alberi e staccionate. L’inusuale hobby è valso al quattro zampe l’attenzione di tutta la comunità, al punto di renderla una vera celebrità tra i vicini e sul web.
Nola è entrata nella vita della famiglia Marquette nel 2018, quando Vanessa e Ryan hanno deciso di accoglierla temporaneamente in collaborazione con la North Country Pet Adoptions. Il loro piano era di ospitarla per un breve periodo, finché non avesse trovato una famiglia definitiva, ma le cose sono andate diversamente. “Era già addestrata, ma sua sorella è stata adottata e così è rimasta sola”, ricorda oggi Vanessa.
Nola, cieca da un occhio, sembrava infatti spesso passare inosservata a chi cercava un nuovo animale. Così, dopo mesi in sua compagnia, la coppia ha deciso di mettere fine all’attesa e di adottare l’esemplare come membro fisso della propria famiglia.
Una volta ufficializzata l’adozione, i Marquette hanno iniziato a ricevere segnalazioni riguardo comportamenti insoliti da parte di Nola. La coppia è stata informata dal loro pet sitter di aver visto la quattrozampe scavalcare la staccionata, alta quasi due metri, che circonda la loro casa. Increduli, Vanessa e Ryan hanno pensato a un errore, dal momento che Nola non mostrava particolari abilità di salto all’interno dell’abitazione.
Quando la famiglia si è trasferita a Syracuse in una casa con un ampio giardino circondato da alberi e recinzioni, i sospetti si sono intensificati. Dopo aver assistito a un salto da record di Nola, un vicino ha avvicinato i Marquette per raccontare l’accaduto. “Era un salto di oltre un metro, impossibile da credere per un cane delle sue dimensioni”, racconta Ryan. “Ho pensato invece che stesse scavando una via d’uscita sotto la recinzione: ma non ho trovato alcun buco”.
I dubbi della famiglia hanno resistito fino al momento in cui Vanessa è stata testimone di persona delle capacità di Nola. Una mattina la donna ha avvistato l’esemplare che scalava con destrezza la recinzione alta quasi due metri, usando un albero vicino come punto d’appoggio. Dopo alcuni tentativi è anche riuscita a fotografare l’impresa per condividere lincredibile scoperta con Ryan.
Per Nola la scalata non è solo un trucco occasionale, ma è parte della sua routine quotidiana. Ogni mattina si dirige verso un angolo del giardino e inizia la sua esplorazione verticale. Secondo Ryan la cagnolina, che appunto da un occhio non vede, si arrampica per avere una visuale dall’alto, da dove può osservare con attenzione il quartiere prima di scendere e ripetere il percorso un paio di volte. “È la sua versione di un controllo di sicurezza”, scherza Ryan.
“È come se avesse un dovere”, aggiunge Vanessa. “Si assicura che tutto sia tranquillo prima di tornare giù”. L’insolita abilità ha permesso a Nola di ottenere un ampio seguito su Instagram (@noseynola), dove i suoi video e le sue foto hanno attirato un numero sempre crescente di fan.
Quando le capacità di Nola hanno iniziato a guadagnare visibilità, molte persone hanno ipotizzato potesse essere un Treeing Walker Coonhound, una razza nota per l’abilità di scalare alberi durante la caccia ai procioni. Incuriositi, Vanessa e Ryan hanno sottoposto la cagnolina a un test genetico e hanno scoperto che è davvero una Walker Coonhound, anche se al 26%.
Il destino a volte riserva sorprese felici. “Nola era in una lista per l’eutanasia in un rifugio del North Carolina”, racconta Vanessa. “Molti l’hanno trascurata a causa del suo problema all’occhio, ma guardate cosa è capace di fare. È un promemoria di quanto i cani adottati siano speciali e pieni di sorprese.”
In apertura: Nola mostra la “specialità della casa”.
Foto e video: @noseynola
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati