Mozzarella, il gatto che ha sconfitto un tumore al cervello, festeggia 21 anni
Alla vista di problemi di equilibrio del suo girare in tondo senza motivo, i padroni del micio hanno sottoposto il gatto a un controllo medico. Gli esami hanno individuato una grave forma di tumore che ha richiesto un’operazione difficile e delicata per permetterne l’asportazione. Dopo una lunga convalescenza e terapie antiepilettiche, Mozzarella ha riacquistato tutta la sua vitalità, un tratto che conserva tutt’ora alla sua bella età
di Lorenzo Sangermano
Mozzarella, un gatto dal manto bianco (da qui il suo buffo nome) e dallo spirito indomito, ha commosso e ispirato migliaia di persone alla notizia del compimento del suo 21esimo anno. A stupire e commuovere non è stata solo la sua longevità, ma soprattutto la sua tenacia nell’affrontare una delle sfide più difficili della sua vita: un tumore cerebrale.
Nel 2021 i proprietari di Mozzarella, David e la moglie, hanno iniziato a notare dei cambiamenti improvvisi nel comportamento del loro felino, come ad esempio il girare in tondo senza un apparente motivo e la comparsa di seri problemi di equilibrio. Preoccupati per la sua salute, i coniugi hanno deciso di portarlo da un veterinario per alcuni accertamenti.
La diagnosi è stata inaspettata. Mozzarella soffriva di un meningioma falciforme, un tumore che si era sviluppato dalle meningi e che occupava quasi un terzo del suo cervello. La malattia individuata e la sua pericolosità hanno gettato nella sconforto i proprietari: la sopravvivenza di Mozzarella era a rischio.
A individuare il tumore è stato Simon Bertram, neurologo della clinica specialistica Cave Veterinary Referrals, nel Regno Unito. “Mozzarella presentava una massa di dimensioni straordinarie, una delle più grandi che abbia mai visto in un gatto”, ha spiegato il veterinario. Di fronte a una situazione così critica, i proprietari hanno dovuto fare una scelta: tentare un intervento chirurgico ad alto rischio o lasciare vivere il felino il tempo che gli restava.
Una volta deciso per l’operazione, il gatto, all’epoca di 17 anni, è stato sottoposto a una craniotomia transfrontale bilaterale modificata, una procedura che ha richiesto più di 3 ore sotto i ferri. Nel corso dell’intervento, i medici hanno constatato che il tumore era saldamente attaccato ai tessuti cerebrali e non si lasciava rimuovere facilmente. “Non voleva venire via senza combattere”, ha raccontato il dottor Bertram.
In convalescenza, Mozzarella ha poi dovuto affrontare alcune difficoltà di natura neurologica, come problemi di vista e lievi convulsioni. Con pazienza, cure specialistiche e una grande forza d’animo, il quattrozampe è però riuscito a superare anche questa fase critica.
A ormai 21 anni compiuti, Mozzarella è tornato alla sua routine quotidiana con sorprendente energia. “Non si rende conto di essere un gatto anziano”, hanno raccontato i suoi proprietari. “Ogni mattina fa la sua corsa nel giardino e si arrabbia se qualche altro gatto osa invadere il suo territorio”.
L’età avanzata e l’operazione subita non hanno fatto perdere a Mozzarella la sua vitalità. Le sue crisi epilettiche sono sotto controllo grazie a una terapia farmacologica mirata e il suo appetito è tornato ai livelli di un tempo.
Il trascorrere degli anni ha però sviluppato il lui un nuovo “vizio”: il pollo arrosto. “Dopo l’intervento, sembra essere diventato patologicamente ossessionato dal pollo”, hanno spiegato i coniugi. Felici, però, di poter soddisfare i “capricci” del loro tenacissimo e adorabile gatto.
Foto: Facebook / Cave Veterinary Specialists
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati