Skip to Content
image description

Monty e Mindy, abbandonati in una cassetta chiusa con il nastro adesivo

Lasciati dentro una scatola di plastica, due cuccioli versavano in una situazione disperata. Fortunatamente un passante, notando quel contenitore per strada, ha deciso di fermarsi a dare un’occhiata. La scoperta è stata incredibile e l’uomo si è improvvisato soccorritore, portando quella notte i cagnolini a casa sua. Il suo intervento ha ha cambiato per sempre le loro esistenze: ora i cuccioli hanno intrapreso una seconda vita, questa volta felice

di Filippo Bocchini
apertura

Nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, durante una calda giornata soleggiata, un passante ha notato qualcosa di insolito sul ciglio della strada. Si trattava di una cassa bianca, sigillata con nastro adesivo. A prima vista, sembrava solo un vecchio rifiuto lasciato lì da qualcuno, ma qualcosa improvvisamente ha attirato la sua attenzione: la cassa si muoveva leggermente!

Mosso dalla curiosità di scoprire di cosa si trattasse, l’uomo si è avvicinato per osservare meglio. Quello che ha trovato all’interno lo ha lasciato senza parole: due piccoli cuccioli fratelli, rannicchiati nello spazio angusto, confusi e chiaramente in difficoltà. La scena era straziante, ma il passante non ha perso tempo e ha deciso di intervenire subito, portando i cani a casa sua per metterli al sicuro. Quella notte, ha fatto il possibile per prendersi cura di loro, nonostante fosse consapevole che sarebbe servita un’assistenza più approfondita per garantire il loro benessere.

Il mattino seguente, ha contattato quindi la RSPCA New South Wales, un’organizzazione locale impegnata nel salvataggio e nella protezione degli animali. Gli esperti sono arrivati velocemente e hanno trasferito i cuccioli all’ospedale veterinario di Sydney. Qui, i piccoli hanno iniziato un percorso di recupero sotto la supervisione di un team specializzato. La loro situazione avrebbe potuto avere un epilogo tragico se fossero stati ignorati o se il passante non avesse avuto il coraggio di intervenire.

Una volta accolti dalla RSPCA, i due piccoli, che sono stati chiamati Monty e Mindy, hanno iniziato a recuperare lentamente le forze. Sono stati sottoposti a tutte le vaccinazioni necessarie e hanno ricevuto pasti nutrienti che li hanno aiutati a ristabilirsi. Per la prima volta, i cuccioli hanno potuto rilassarsi in un ambiente sicuro e privo di pericoli, iniziando a lasciarsi alle spalle il terribile trauma subito.

Per Interno 1
I cuccioli fratelli si sono ristabiliti grazie alle cure degli addetti della RSPCA.

Il loro cammino verso una nuova vita non è stato lungo. Grazie all’impegno della RSPCA, Monty e Mindy hanno trovato presto due famiglie pronte ad accoglierli. Entrambi sono stati infatti adottati nel giro di poche settimane e si sono trasferiti nelle loro nuove case, dove hanno finalmente conosciuto l’amore e la sicurezza che ogni animale merita.

Ma come stanno oggi Monty e Mindy? Ora i due dolci animali vivono una vita serena e felice, circondati dalle cure delle loro nuove famiglie e il personale della RSPCA, che ha seguito la loro vicenda sin dall’inizio, non ha potuto che gioire per quanto accaduto. In una recente intervista, il portavoce dell’organizzazione ha espresso infatti tutta la sua soddisfazione per la storia a lieto fine dei due cani che ora “possono vivere la vita che meritano, piena di affetto e tranquillità.”

Una vicenda toccante che ci ricorda quanto sia importante prestare attenzione a ciò che ci circonda e non ignorare chi ha bisogno di aiuto. Grazie al gesto di una persona, il destino di due creature indifese è cambiato completamente, dimostrando che anche un’azione apparentemente semplice può fare una differenza enorme e che, attraverso la solidarietà e l’impegno collettivo, si può garantire un futuro sereno a molti animali in difficoltà.

Foto: RSPCA NSW

Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads