Skip to Content
image description

Midas e Frankie, gatti speciali con quattro orecchie  

Sono famosi sui social network per questa loro particolarità, dovuta a un “errore” genetico. Ma per i loro proprietari sono «perfetti così». E anche per noi.

di Alessio Pagani

Midas e Frankie sono due gatti speciali. La prima è una femmina della razza blu di Russia, il secondo un micio comune. Entrambi hanno una particolarità: ben quattro orecchie ciascuno! Tutto a causa di alcune anomalie genetiche che fortunatamente non ne pregiudicano la salute.

Midas vive in Turchia e proprio per le sue due orecchie in più, unite a una macchina a forma di cuore sul petto, è diventata particolarmente famosa tra i gattofili. È stata capace di collezionare in poco più di due anni quasi 350 mila follower su Instagram.

La gatta è stata adottata da una donna che aveva già un cane e un gatto e che ha visto le sue foto pubblicate dai dipendenti del rifugio dove si trovava, dopo essere stata trovata in strada. Così ha deciso di prendersene cura. «È un gatto molto giocherellone e amichevole», ha raccontato la donna. «Dorme tutto il giorno ed è sveglia tutta la notte, come un felino selvatico».    

Anche Frankie è nato con una malformazione genetica molto rara, che gli ha “regalato” due orecchie in più. Quando è stato notato da una coppia australiana, mentre si aggirava nei dintorni di casa, è stato subito chiaro che aveva bisogno di aiuto: il suo occhio sinistro era chiaramente infiammato. Così lo hanno portato alla Geelong Animal Welfare Society di Moolap, nello Stato di Victoria.

Qui, ha finalmente ricevuto le cure di cui necessitava. Purtroppo, però, i veterinari non hanno potuto far altro che asportare l’occhio infetto, ormai troppo compromesso, ma per il resto il piccolo ha iniziato una costante ripresa. Lo ha ospitato, in previsione della convalescenza, la volontaria Geordi. Che ha deciso, poi, di adottarlo definitivamente. E da allora la sua salute non ha mai dato problemi.    

(Foto d’apertura: @midas_x24, @frank_n_kitten)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads