Skip to Content
image description

Le cure naturali contro le pulci nei cani

Aloe e lavanda sono sostanze che la natura mette a disposizione per combattere efficacemente i parassiti degli amici a quattro zampe.

di Lorenzo Sangermano

Le pulci sono una delle più grandi paure dei proprietari di animali. Infestanti e capaci di saltare da una parte all’altra, questi piccoli insetti sono in grado di deporre fino a venti uova sul corpo del cane. Oltre che nei prati, possono trovarsi anche in posti casalinghi come divani, tappeti e persino nelle cucce degli amici a quattro zampe. Numerosi sono i rimedi per potersene liberare: tra questi, il mondo naturale offre diverse soluzioni, anche semplici da preparare in casa.

Lavanda e oli essenziali scacciano le pulci

La lavanda è uno dei metodi più efficaci. La pianta ha infatti una funzione antiparassitaria, soprattutto contro pulci e zanzare, grazie alla sua forte fragranza. Tenerne un vaso in casa o in giardino può aiutare a scacciare diverse forme di pericolo per il proprio cane. Non solo la lavanda, ma anche i semplici oli essenziali sono in grado di formare uno scudo. Con 10 gocce di olio essenziale di lavandino super, 10 gocce di olio essenziale di geranio rosa, 10 gocce di olio essenziale di eucalipto citrato, 5 ml di Solubol®, 30 ml di idrolato di ginepro si può creare uno spray antipulci. 

Lo shampoo fai da te

Ancora più utile può risultare uno shampoo fatto in casa. Con 5 gocce di olio essenziale di geranio rosa o geranio Bourbon, 5 gocce di olio essenziale di iary, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 30 ml di base lavante neutra bio o di shampoo naturale si può lavare il proprio cane e allo stesso tempo proteggerlo dalle pulci.

Aceto contro i parassiti

100 grammi di fiori di lavanda freschi, un litro di aceto bianco o, ancor meglio, di mele bio possono comporre un aceto di lavanda che, se spalmato sul pelo del cane, è capace di allontanare i parassiti. Una doppia funzione invece per la versione gel. Questa infatti può sia scacciare le pulci sia combinare l’azione benefica degli oli essenziali e del gel. Per averlo in casa è sufficiente miscelare 10 gocce di olio essenziale di lavandino super, 10 gocce di olio essenziale di geranio rosa, 10 gocce di olio essenziale di eucalipto citrato, 30 grammi di gel d’aloe in tubetto. Una volta realizzato, il miscuglio deve essere applicato sulle scapole dell’animale, sotto il pelo. 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati