La storia di Trooper, sfruttato come cane da combattimento e abbandonato in una buca
Recuperato in una fossa, un cane ferito e impaurito ha trovato una nuova possibilità di vita grazie all’intervento dei volontari di un rifugio per animali in difficoltà. Segnato da profonde cicatrici, sia fisiche che emotive, frutto di terribili abusi e da una situazione di abbandono, il cane ha dimostrato una straordinaria forza d’animo. Ha ritrovato le forze grazie al suo spirito combattivo e al sostegno amorevole di chi si è preso cura di lui
di Lorenzo SangermanoCi troviamo in America, più precisamente in Florida, dove i volontari del Sunshine Animal Rescue si occupano ogni giorno di monitorare aree isolate, tristemente note per essere utilizzate anche come luoghi di abbandono per animali. Proprio durante uno dei soliti giri di controllo, in una buca isolata, i soccorritori hanno trovato Trooper, un cane abbandonato visibilmente ferito e sfiduciato.
Nel momento esatto in cui l’animale ha visto le persone avvicinarsi, è accaduto qualcosa di incredibile: con una determinazione e una grande forza d’animo, è corso loro incontro, come se sapesse che quella sarebbe stata la sua ultima occasione per uscire da quel luogo infernale.
Quando i soccorritori si sono avvicinati, non hanno trovato solo un cane abbandonato, ma anche una vittima di abusi.
Trooper era coperto di ferite, alcune più recenti, altre che mostravano i segni di un passato che lo aveva segnato profondamente: il suo corpo era pieno di cicatrici e i morsi di altri cani erano evidenti in ogni centimetro della sua pelle. Con evidenza, non erano soltanto il risultato di giochi violenti o di incidenti, ma di una pratica ancora più cruenta: i combattimenti tra cani. Questo fenomeno, purtroppo ancora praticato, è una realtà nascosta e terribile: i quattrozampe più sottomessi vengono usati per addestrare cani da combattimento, esponendoli a ferite gravi e, spesso, alla morte.
Nonostante le cicatrici del passato, la dolcezza di Trooper non era però scomparsa del tutto! Una volta recuperato, i soccorritori si sono accorti che, sebbene fosse davvero conciato male, era desideroso di ricevere attenzioni: mostrava segni di affetto e fiducia, come se avesse capito che le cose sarebbero finalmente andate diversamente.
Subito dopo essere stato trovato, il cane è stato trasportato d’urgenza al Town and Country Animal Hospital per essere visitato da un veterinario, che ha segnalato la serietà delle sue condizioni. Oltre alle ferite visibili, il cagnolino soffriva di anemia grave e di un’infezione parassitaria, la leptospirosi, una malattia altamente contagiosa che rappresentava un rischio non solo per lui, ma anche per gli altri animali e per gli esseri umani che gli erano vicini. Per questo motivo, Trooper è stato immediatamente messo in isolamento, in modo da evitare che la malattia si diffondesse.
Nel frattempo, i soccorritori di Sunshine Animal Rescue non hanno mai smesso di prendersi cura di lui. Ogni giorno, il cane riceveva le attenzioni necessarie per riprendersi, insieme a un’alimentazione mirata e alle cure mediche per trattare le sue infezioni. Grazie all’affetto e alla dedizione di tutti, nel giro di qualche settimana Trooper ha cominciato a rispondere positivamente alle terapie e a mostrarsi sempre più curioso verso le persone che lo circondavano.
I volontari del Sunshine Animal Rescue, che da subito si sono presi cura di lui, hanno avviato così il processo di recupero per regalargli un futuro migliore.
Sebbene Trooper non sia ancora pronto per essere adottato, l’obiettivo è chiaro: dargli una seconda possibilità.
Tuttavia, come sottolineato dai soccorritori, il cane non verrà messo in adozione fino a quando non sarà completamente guarito e pronto a vivere in una casa, lontano dalla brutalità e dalla solitudine che ha conosciuto fino a questo momento. La vita domestica rappresenterà per lui un enorme cambiamento, ed è quindi necessario pazientare prima che possa adattarsi alla normalità di una famiglia.
Nel frattempo, per aiutarlo a superare le difficoltà mediche e a finanziare le sue cure, Sunshine Animal Rescue ha lanciato un appello. L’organizzazione ha invitato tutti coloro che hanno mostrato vicinanza al suo caso a fare donazioni, per coprire le spese mediche e condividere la sua storia con altri. Aumentare la consapevolezza sull’abbandono degli animali e sui combattimenti tra cani è un passo fondamentale per sconfiggere questi crimini e dare una voce a chi non ha la possibilità di difendersi.
Ogni gesto, piccolo o grande che sia, può fare la differenza, e diffondere storie come quelle di Trooper è una forma di aiuto concreta, che può sensibilizzare le persone e prevenire che altri animali finiscano nelle stesse terribili circostanze in cui si trovava lui. La storia di questo cane, fatta di sofferenza e salvezza, è un simbolo di speranza e dimostra che c’è sempre una possibilità di riscatto, anche dalle situazioni più difficili.
@sunshineanimalrescue Today at the rock pit, our volunteers came across a heartbreaking sight. A male pup was wandering, looking lost and broken. At first, we thought he might be another stray, but then reality hit us hard—he had been used in dog fighting, chewed up from head to toe, his belly and the insides of his legs torn up. His body tells a story of pain and cruelty, but his spirit? Still so kind, so gentle. Despite everything he’s been through, this sweet boy came right up to our car, looking for help—trusting, hoping. It’s unimaginable how after so much abuse, he still believes in kindness. We’ve been rescuing animals from this area, a place where unwanted pets are dumped, trying to TNR cats and provide supplies for businesses to care for these forgotten souls. But nothing could have prepared us for this moment. Our hearts shattered as we realized just how alive and thriving dog fighting still is here in South Florida. We are bursting at the seams with rescues, running out of space and resources, but we couldn’t just drive away. Not from him. We need your help more than ever. Please, if this post does anything, let it remind you to never give animals to just anyone. Vet them. Otherwise, this is what happens. He’s suffered so much, but he still has hope. Let’s show him that kindness wins. We can’t do it without you. Donate now to help save him and so many others like him. Link in bio💔😞 #animals #petsofinstagram #rescuedogs #dog #dogsoftiktok #puppies #puppiesofig #adoptdontshop #shelterpets #rescuedanimals #doglover #animalrescue #animallovers #animalcare #doglife #petstagram #animalshelter #adoptme ♬ original sound – xavier
In apertura: Trooper è ricoperto da cicatrici su tutto il corpo, un brutto ricordo del suo terribile passato da cane combattente.
Foto: Facebook / Sunshine Animal Rescue
Video: TikTok / Sunshine Animal Rescue
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati