Skip to Content
image description

La magia di Wendy, la donna che sussurra agli struzzi

Tutto è iniziato per caso 5 anni fa, quando la donna e suo marito salvarono alcuni pulcini di struzzo dal macello. E’ nata così una fattoria per animali in difficoltà che oggi ospita 9 struzzi, un cavallo, un pony, un asino, maiali, cani, galline, anatre e 14 capre. Ma il rapporto davvero straordinario Wendy lo ha instaurato con gli struzzi, che sono addestrati anche come animali da terapia per chi soffre di dipendenze.

di Silvia Stellacci
apertura

Immaginatevi un luogo dove gli struzzi, noti per la loro imponenza e a volte aggressività, si trasformano in creature affettuose e dolci, capaci persino di usare il loro lungo collo per…abbracciare! Questo luogo esiste ed è la fattoria degli animali di Wendy Adriaens, la Passiehoeve Animal Rescue Farm a Kalmthout, in Belgio.
Conosciuta come “la donna che sussurra agli struzzi”, Wendy ha trasformato la sua passione per gli animali e la sua indole a salvare quelli in difficoltà in una missione di vita. Ogni giorno condivide i suoi momenti più teneri e commoventi sui social media, dove ha accumulato un seguito di oltre un milione di persone.

Tutto ha avuto inizio nel 2019, quando lei e il marito hanno saputo che alcuni pulcini di struzzo erano destinati al macello in certi allevamenti di carne. Senza esitazione, hanno deciso di salvare tre di loro, anche se la fattoria non era attrezzata per ospitare quelli che sarebbero diventati struzzi adulti.
Da quel momento in poi, salvare gli animali maltrattati e trascurati è diventata la sua attività principale. Ha lasciato il suo lavoro e ha dedicato ogni momento libero a curare e proteggere tutti gli animali che arrivano alla sua fattoria, offrendo loro un rifugio sicuro e amorevole.

A rendere davvero straordinario il lavoro di Wendy è però il suo rapporto unico con gli struzzi. Con grande pazienza e amore, ha conquistato la fiducia di queste maestose creature, trasformando la loro natura timida in un’affettuosa disponibilità. Nei suoi video, la si può vedere interagire con questi particolarissimi uccelli in modo speciale e rilassato, il che dimostra che, con il giusto approccio, anche gli animali più selvatici possono diventare amici fidati.

interno / instagram
Naso contro becco: gli struzzi di Wendy non sono aggressivi. Foto: @wendy_adriaens


Il video più dolce di tutti, condiviso su TikTok, è quello in cui Wendy, a occhi chiusi, appoggia la testa sul becco di uno degli struzzi salvati e accolti nella sua fattoria. L’amore e la fiducia che si è creata tra lei e il suo animale emergono da ogni frame. Nella fattoria Passiehoeve, infatti, tutti gli struzzi sono ben accuditi e disposti a ricevere attenzioni affettuose. Basta stendere un telo bianco sul prato e loro sanno già che ad attenderli è il momento delle coccole e degli abbracci. Un’esperienza davvero insolita che possono vivere anche i visitatori della fattoria, a patto che trattino con grande gentilezza e rispetto gli uccelli che incontrano.

Anche quando ci sono momenti di tensione e aggressività, Wendy sa come calmare i suoi struzzi. «Non bisogna mai scappare, quando uno struzzo ti attacca», spiega in un altro video facendo vedere come comportarsi nei momenti di difficoltà. Le reazioni da avere sono due: o stendersi per terra, oppure sollevare il braccio il più in alto possibile di fronte all’esemplare arrabbiato, che avrà così la sensazione di trovarsi di fronte a qualcuno imponente come lui.

interno
E’ il momento delle coccole: la confidenza che Wendy ha stabilito con questi animali è straordinaria. Foto: @wendy_adriaens



Gli struzzi sono animali straordinari, noti per la loro velocità e la loro forza, spesso anche per il loro essere territoriali e aggressivi. Alti fino a due metri, possono raggiungere gli oltre 150 chili e sono gli uccelli più grandi e tra i più veloci che esistano, nonostante non possano volare. Se minacciati, possono correre anche a 60 km/h, oppure per difendersi sferrano calci con le loro zampe possenti.
Secondo una credenza popolare, nascondono la testa sotto la sabbia quando si sentono in pericolo. In realtà si tratta di una leggenda, perché utilizzano questa posizione solo come mezzo di mimetizzazione o per riposarsi.
Di certo abbassano la testa e si lasciano andare quando sanno di ricevere le coccole di Wendy nella sua fattoria.

La Passiehove Animal Rescue Farm al momento ospita 9 struzzi, un cavallo, un pony, un asino, maiali, cani, galline, anatre e 14 capre. La maggior parte di questi animali proviene da rifugi o è stata portata da servizi di soccorso per offrire loro un nuovo inizio e una casa sicura. Secondo i dati raccolti dall’agenzia Reuters, circa 7.000 animali all’anno nel Paese vengono rimossi dai proprietari a causa di maltrattamenti o incuria e la fattoria di Wendy fa parte di una rete che si impegna a collocarli in ambienti sicuri e amorevoli.

interno / instagram
Con il loro lungo collo, questi struzzi possono anche abbracciare. Foto: @wendy_adriaens


I suoi “residenti” svolgono anche un ruolo importante come animali da terapia per persone affette da problemi di salute mentale o dipendenze. In Belgio e nei Paesi Bassi, esistono numerose “fattorie di cura” dove le autorità giudiziarie e mediche inviano pazienti per ricevere cure e supporto. Tra queste, c’è anche quella di Wendy, i cui animali offrono compagnia e infondono uno speciale senso di calma a coloro che ne hanno bisogno, dimostrando quanto possa essere terapeutico il legame tra uomo e animale.

In apertura: Wendy “parla” con uno dei suoi struzzi, sdraiata sull’erba. E’ un’esperienza che possono provare anche i visitatori della fattoria. Foto: @wendy_adriaens

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati