Skip to Content
image description

La cistite nel gatto: sintomi e cure

Per Micio è una patologia frequente, che potete riconoscere con facilità: noterete che va spesso nella lettiera, dove insieme all’urina potete trovare anche piccole quantità di sangue; oppure farà la pipì in zone per lui inusuali, o ancora si lecca di frequente la zona genitale. Portatelo a fare un controllo: per una diagnosi corretta è necessario un esame delle urine. Spiega tutto il nostro veterinario Francesca Garrone

di Francesca Garrone
apertura

La cistite, come probabilmente già saprete visto che è una patologia frequente anche negli umani, è l’infiammazione della vescica.

Nei nostri gatti questa patologia è di frequente riscontro e per fortuna è anche facilmente riconoscibile da parte del proprietario. Un gatto con la cistite va molto più spesso nella lettiera ed elimina, di solito, tante piccole quantità di urina. 
Potreste vederlo leccarsi molto più del normale la zona genitale e trovare tracce di sangue nelle urine. Molto spesso, poi, capita che urinino fuori dalla lettiera, in posti inusuali della casa. 

Le cause che possono provocare questa patologia sono molteplici. Probabilmente la forma più comune è la cistite idiopatica felina, che vede nello stress la sua causa principale di insorgenza. Convivenza con altri simili, traslochi o ambienti poco stimolanti sono per esempio tra le fonti di stress che possono favorire nei nostri amici la comparsa di questa infiammazione. 

La seconda causa è rappresentata dalla presenza di calcoli, generalmente di ossalato di calcio o di struvite, e si riscontra maggiormente nei gatti maschi che sono stati castrati. 
Seguono, più raramente, le malformazioni anatomiche, come i diverticoli vescicali, le neoplasie e i disturbi neurologici che portano a un alterato svuotamento dell’organo. 

La diagnosi di cistite viene effettuata grazie a un esame completo delle urine e all’anamnesi riferita dall’attento proprietario e il trattamento prevede sia l’utilizzo di farmaci analgesici, visto che la patologia è sempre associata alla presenza del dolore, sia ovviamente un trattamento specifico delle cause sottostanti.
Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Foto Francesca Garrone

Il Veterinario

Francesca Garrone

Nata a Vigevano, si è laureata all’Università Statale di Milano in Medicina Veterinaria si trasferisce a Roma e inizia subito a svolgere attività libero professionale in diversi ambulatori. Approfondisce poi le sue conoscenze nel campo della dermatologia collaborando con rinomati specialisti del settore. Si appassiona alla materia e frequenta svariati corsi di aggiornamento, con particolare riferimento all’allergologia.
Dal 2005 è socia dell’ambulatorio “Veterinaria Trieste” di Roma, dove tuttora esercita la professione.
E’ autrice del libro “Prendiamo un cucciolo” (Cairo editore) scritto a quattro mani con la collega veterinaria e amica Chiara Giordano.
A parte il lavoro, il suo hobby del cuore è il giardinaggio.

WordPress Ads