Skip to Content
image description

L’irresistibile carica dei cani… surfisti!

Nella città americana di Pacifica si è svolto un vero campionato, che ha riscosso grande successo in termini di pubblico e attenzione mediatica. I World Dog Surfing Championship raccolgono fondi a sostegno delle associazioni locali di salvataggio degli animali. Star indiscussa delle competizioni che si sono svolte in California è stata la labrador Cacau, che ha fatto incetta di premi

di Redazione
apertura

La California è conosciuta in tutto il mondo, oltre che per le sue bellezze naturali, anche per i tanti appassionati di surf che si sfidano ogni giorno nel dimostrare chi è più bravo a cavalcare le onde sulla tavola.
Alcuni giorni fa ai ragazzi e alle ragazze californiani si sono aggiunti dei nuovi pretendenti al titolo di migliore surfista: degli incredibili amici a quattro zampe! Una ventina di cani si sono sfidati tra loro nei Campionati Mondiali di Surf per Cani, giunti all’ottava edizione.

Alcune migliaia di persone provenienti da tutto il mondo si sono ritrovate a Linda Mar Beach a Pacifica, nella Baia di San Francisco, per fare il tifo per i World Dog Surfing Championship. La gara è suddivisa in diverse categorie in base al peso e alla taglia dell’animale, ma anche in base alla specialità: cani piccoli, medi, grandi ed extra large; e le categorie tandem cane e umano, stand up paddle (SUP), tandem cane e cane e infine Top Dog Final Overall Champs.

Durante la gara, i cani sono stati assistiti dai loro proprietari-istruttori che sceglievano le onde più adatte e il punteggio finale è stato assegnato in base a diversi fattori come la lunghezza della surfata, la tecnica e la sicurezza dimostrata. I primi classificati delle diverse categorie, poi, si sfidano per essere il Top Dog Final Overall Champion: una sorta di “campione dei campioni” tra i cani che fanno surf.
Infine, non può mancare anche una sfilata di bellezza.

per interno

I campionati per cani surfisti suscitano grande interesse nel pubblico: “Qui vengono circa 7.000 persone a vedere i cani cavalcare le onde”, ha raccontato una volontaria.

La star di quest’anno è stata Cacau, una labrador color cioccolato dimostratasi una vera fuoriclasse, vincendo praticamente tutto: è arrivata dal Brasile e, nonostante si trovasse alla sua prima esperienza, ha dimostrato sin da subito la sua agilità. Si è aggiudicata il primo posto nelle categorie “cani extra large”, “tandem cane e umano” insieme al suo proprietario Ivan Moreira e “stand up paddleboard”.
Poi è arrivata prima nella gara finale e ha vinto il titolo di Top Dog Final Overall Champs.
Insomma, tutti gli appassionati di questo sport non vedono l’ora di applaudirla nuovamente nell’edizione 2025!

per interno



Cacau ha preso il posto di Skyler Henard, che si era confermata per due volte campionessa del mondo di surf, prima di ritirarsi dopo la gara del 2023. La storia della meticcia, accompagnata da Homer, un ex surfista che a causa di un incidente ha dovuto abbandonare il professionismo, è toccante. Il proprietario le aveva trasmesso la sua passione e, notando il suo talento naturale, aveva subito capito che poteva avere un futuro nelle competizioni di surf per cani.
Ora si godono entrambi la meritata “pensione”.

L’evento di quest’anno è stato un successo straordinario, reso possibile dalle generose donazioni di numerosi sostenitori, senza le quali non si sarebbero potute affrontare le importanti spese necessarie per la sicurezza, la logistica e l’organizzazione delle gare.
Il dog surfing è comparso per la prima volta nel 2006, in seguito al successo ottenuto dal manuale “The Dog’s Guide to Surfing” di K. Reed e A.K. Crump. La riuscita di questa manifestazione californiana ha portato alla nascita di eventi simili in molte parti del mondo. Importanti competizioni di surf per cani si tengono infatti anche in Florida, Australia e Regno Unito.
Tutte raccolgono fondi a favore delle associazioni locali di salvataggio degli animali.

Testo di Giulia Drigo

Tutte le foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads