Kristoff, abbandonato al gelo e legato a una catena, si salva: è un “vecchietto” sordo di 10 anni
Durante le festività appena trascorse, una sera un abitante di Asbury Park, in New Jersey, ha segnalato un cane in pericolo. Una volta sul posto, i volontari del Monmouth County SPCA hanno trovato un esemplare anziano legato a una recinzione e abbandonato al gelo. Il quattrozampe è stato scortato al rifugio e curato per poter essere adottato. L’ex proprietaria del cane è stata rintracciata: su di lei pende l’accusa di maltrattamento di animali
di Lorenzo Sangermano
Durante le festività natalizie lungo le strade di Asbury Park, in New Jersey, un cane anziano, sordo e affetto da artrite è stato trovato legato a una recinzione e abbandonato al gelo invernale. L’esemplare di circa 10 anni è riuscito a sopravvivere solo grazie all’intervento tempestivo del Monmouth County SPCA (MCSPCA)
Il ritrovamento del cane non è avvenuto per caso. Proprio la sera della vigilia di Natale un residente preoccupato ha segnalato un caso di sospetto maltrattamento al numero dedicato del rifugio. Giunti sul posto, i volontari hanno trovato un quattrozampe legato a una recinzione con una catena pesante. L’animale era circondato da escrementi, visibilmente malnutrito e privo di riparo adeguato. Con temperature che sfioravano i -7°C, il suo corpo era “mezzo congelato”, secondo quanto riferito dai soccorritori.
Portato al rifugio del MCSPCA, il cane, ribattezzato Kristoff, è stato subito sottoposto a tutte le cure necessarie. I volontari gli hanno fornito coperte per riscaldare il suo corpo gelato, cibo nutriente e un ambiente sicuro in cui iniziare il suo recupero. Nel frattempo il team veterinario lo ha sottoposto a esami del sangue e radiografie per valutare eventuali danni a lungo termine causati dall’esposizione al freddo.
“Sta mostrando segnali incoraggianti di miglioramento,” ha dichiarato al settimanale “People” Lindsay Senator, portavoce del MCSPCA. “Il nostro obiettivo è farlo tornare in salute e prepararlo per una futura adozione.” Per coprire le spese veterinarie e di mantenimento, il rifugio ha lanciato una campagna di raccolta fondi, invitando la comunità a contribuire. Grazie a un benefattore anonimo, tutte le offerte ricevute entro il 31 dicembre sono state poi raddoppiate: l’uomo aveva promesso di coprire fino a 50 mila dollari.
“Le vostre donazioni ci aiutano a prenderci cura di cani come Kristoff che altrimenti avrebbero un destino tragico”, hanno dichiarato i responsabili del Monmouth County SPCA. “Il caso di Kristoff è un esempio del buon lavoro che facciamo qui all’MCSPCA”, è stato scritto dai volontari dell’organizzazione su Facebook, che hanno anche condiviso le foto del salvataggio e delle migliorate condizioni del cane.
I volontari del rifugio sono anche riusciti a rintracciare l’ex proprietaria di Kristoff, che sarà probabilmente accusata per il reato di maltrattamento di animali. “La nostra responsabile dell’applicazione delle leggi sulla crudeltà sugli animali ha parlato con la proprietaria del cane”, ha spiegato Senator, aggiungendo che “saranno mosse le opportune accuse”.
Foto: Facebook / Monmouth County SPCA
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati