Jamie ha trovato casa, il primo dei 101 cani salvati in North Carolina
Jamie, il primo dei 101 cani salvati da un allevamento illegale in North Carolina, ha finalmente trovato casa. Dopo numerosi bagni e cure, Jamie è stato adottato da una famiglia amorevole che promette di coccolarlo come merita.
di Marco Pastore
Il 4 giugno 2025, un’operazione congiunta tra la SPCA (Società per la Prevenzione della Crudeltà contro gli Animali) della contea di Wake e il controllo animali di Raleigh, North Carolina, ha portato al salvataggio di 101 cani da un’abitazione che fungeva da allevamento illegale, noto come puppy mill. Gli animali, tra cui barboncini toy, chihuahua, yorkshire terrier e altri piccoli meticci, vivevano in condizioni igieniche disastrose: gabbie sovraffollate, sporcizia e mancanza di cure. Molti presentavano problemi di pelle e dentali. Oltre ai cani, sono stati recuperati anche 21 polli.

Le puppy mills sono allevamenti intensivi che mirano al profitto, a scapito del benessere animale. I cani vengono tenuti in spazi angusti, senza adeguata socializzazione o cure veterinarie. Negli Stati Uniti, si stima che esistano circa 10.000 di questi allevamenti, con oltre 2 milioni di cuccioli prodotti ogni anno.
Anche in Europa il fenomeno è diffuso. In Irlanda, ad esempio, si stima che vengano esportati circa 30.000 cani all’anno, spesso allevati in condizioni precarie. La mancanza di regolamentazioni efficaci e la domanda crescente di razze specifiche alimentano questo commercio.
Tra i cani salvati c’era Jamie, un piccolo meticcio: «Abbiamo rimosso 1 kg di pelo, fitto di nodi dolorosi, così sporco che l’odore bruciava gli occhi. Ci sono voluti 5 o 6 shampoo per cani per trovare quello che eliminasse l’odore. Con i nodi finalmente rimossi, Jamie pesa solo 2,3 kg. Ora, il suo scodinzolio di gioia parla da sé». La SPCA ha condiviso la sua storia sui social media, sottolineando come, grazie al supporto dei donatori, Jamie non dovrà mai più portare il peso del suo passato.
Dopo il salvataggio, i cani sono stati distribuiti tra otto rifugi per ricevere cure mediche e iniziare il processo di riabilitazione. Alcuni, come Jamie, sono già stati adottati, mentre altri attendono ancora una famiglia. La SPCA ha ringraziato i donatori e i volontari che hanno reso possibile questa operazione di salvataggio.
Foto: Facebook / SPCA of Wake County
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati