Io sto con Bud. Il WWF lancia una challenge per salvare gli elenfati
Oggetto del filmato da diffondere sui social è l’interpretazione del più famoso “La La La La Lalla…” della storia del cinema, quello del “Coro dei Pompieri” del film cult “Altrimenti ci arrabbiamo”.
di RedazioneÈ partita in questi giorni una Challenge ( l’esempio più famoso è “Ice Bucket Challenge” del 2014) che consiste nella registrazione di un breve video da parte di ogni partecipante. Oggetto del filmato è l’interpretazione del più famoso “La La La La Lalla…” della storia del cinema, quello del “Coro dei Pompieri” del film cult “Altrimenti ci arrabbiamo” con Bud Spencer e Terence Hill.
Ogni partecipante donerà al WWF una cifra simbolica e sfiderà altri tre amici, pubblicando il video sui social media. Le donazioni finanzieranno i progetti del WWF per salvare gli elefanti il cui declino è principalmente causato dal bracconaggio che alimenta il commercio illegale di avorio: ogni anno in Africa vengono uccisi circa 20mila elefanti Partners dell’iniziativa, oltre al WWF Italia, sono la famiglia Pedersoli – vero cognome di Bud Spencer- gli Oliver Onions – autori di quella musica cult – e l’ideatore del progetto, il designer Andrea Bello.
Già nel 2020, durante la pandemia, gli Oliver Onions hanno creato una catena virtuale per questa challenge: parteciparono Omar Pedrini e i Comici di Zelig e Colorado, il Trio Medusa, Fabio Volo,Nino Frassica, Neri Marcorè, Claudia Gerini, Tommaso Paradiso, i Ricchi e Poveri, Francesco Gabbani, e molti altri.
Ora il famosissimo coretto cinematografico ritorna in chiave animalista. Per combattere quella che è ancora un’emergenza. Ogni ora, infatti, 2 elefanti vengono uccisi per le loro zanne d’avorio. «Questi straordinari giganti della natura», chiariscono dal WWF, «sono sull’orlo dell’estinzione ed è arrivato il momento di agire per evitare che diventino solo un ricordo». Partecipare è semplice. Basta realizzare un video, fare una donazione sul sito del WWF e poi condividerlo sui propri canali social utilizzando questi hastag: #iostoconbud, #iostocolwwf, #lalalalallabud, #lalalalallawwf.
Bracconaggio, deforestazione e conflitti con la popolazione locale mettono a rischio la loro vita anche se la minaccia principale cui devono fa fronte è sempre il bracconaggio per il commercio illegale di avorio.
Ogni giorno il WWF lavora sul campo per proteggere le specie a rischio, per difendere habitat preziosi, dalla foresta Amazzonica alle zone polari. Questa iniziativa lanciata in occasione del Compleanno di Bud Spencer (31 ottobre), punta, attraverso un gioco, a dare loro una mano, passando dal vero cambiamento, quello che arriva “dal basso” mettendo così in pratica piccole ma preziose azioni quotidiane che possono, nel tempo, salvaguardare l’ambiente e il pianeta che ci ospita.
(Foto d’apertura: IPA)
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati