Skip to Content
image description

Il pitbull corre per 6 chilometri e salva il padrone caduto in un dirupo

In viaggio con i suoi quattro cani in Oregon, Brandon Garrett perde il controllo del veicolo e finisce in un dirupo. Uno degli esemplari, Blue, decide di correre fino al campeggio dove un amico attendeva il loro arrivo. La comparsa del cane allerta amici e parenti, che dopo una lunga ricerca hanno ritrovato l’uomo e i suoi altri tre cani, anche loro feriti, salvando a tutti la vita. Fondamentale l’intervento dei soccorritori, attrezzati per un recupero così difficile.

di Lorenzo Sangermano
apertura

Un grave incidente stradale ha coinvolto il sessantenne Brandon Garrett mentre percorreva la Hells Canyon Scenic Byway, in Oregon, una strada dissestata che attraversa le montagne Wallowa. Garrett, che viaggiava con i suoi quattro cani, ha perso il controllo del veicolo durante una curva, precipitando lungo un dirupo. L’auto si è ribaltata e Brandon è stato scaraventato fuori dal parabrezza, ritrovandosi gravemente ferito e intrappolato in una zona ripida e difficilmente accessibile.

Tra i cani dell’uomo, Blue, un meticcio di pitbull, australian Sshepherd e whippet, ha dimostrato un incredibile spirito di sopravvivenza. Nonostante fosse ferito da pezzi di vetro che gli avevano tagliato il muso, l’animale ha corso quasi 4 miglia (circa 6 chilometri) sul terreno accidentato alla ricerca di aiuto.
Il cane, dimostrando anche uno straordinario senso dell’orientamento, ha raggiunto così il campeggio dove il suo padrone e l’amico Troy Millhollin avevano pianificato di incontrarsi e, alla vista di Blue, Troy ha capito che era successo qualcosa.

per Interno 2
Gli uomini del Baker County Sheriff’s Office, insieme al Pine Valley Rural Fire Protection District e ai lavoratori del US Forest Service, portano in salvo Brandon su una barella trainata da una carrucola.

“Quando Blue è arrivato di corsa e senza sua sorella Nova, ho capito subito che c’era qualcosa di strano”, ha raccontato Millhollin alla CNN. Preoccupato per Brandon, l’amico ha deciso così di tornare in città per cercarlo e, non trovandone traccia, ha allertato altri amici e parenti per unirsi alle ricerche.

La mattina successiva, Tyree Garrett, il fratello di Brandon, ha deciso di cercare nei punti più remoti lungo il torrente, luoghi che conosceva bene e che non erano visibili dalla strada. Dopo diversi tentativi ha individuato il mezzo rovesciato. “Ho visto i cani feriti e ho continuato a gridare il nome di mio fratello, ma non rispondeva”, ha detto Tyree, che ha temuto il peggio.

Non avendo ottenuto risposye alle sue grida, Tyree ha contattato il 911 per chiedere aiuto. “Ero quasi sicuro di chiamare per un recupero del corpo”, ha poi raccontato. Il Baker County Sheriff’s Office, insieme al Pine Valley Rural Fire Protection District e ai lavoratori del US Forest Service, hanno risposto immediatamente alla chiamata.
Grazie all’utilizzo di motoseghe, i soccorritori hanno creato un sentiero attraverso la vegetazione. Poi con un improvvisato ma sofisticato sistema di corde e carrucole, sono riusciti a raggiungere Garrett e lo sceriffo Travis Ash lo ha trovato fortunatamente vivo, a circa 100 metri dal veicolo, insieme con i suoi altri tre cani.
Brandon, che era ferito e spossato, come si vede dalle foto è stato imbragato su una speciale barella e trasportato sospeso nel vuoto fino alla strada principale.

per interno 2
L’auto di Brandon Garrett in fondo al dirupo dove era precipitata mentre percorreva la Hells Canyon Scenic Byway in Oregon.

La storia del salvataggio dell’uomo ha rapidamente catturato l’attenzione del pubblico e sui social media Blue è stato acclamato come un eroe. Commenti come “Qualcuno dia un osso a quel cane, ha salvato il suo padrone!” e “Quel cane merita una medaglia!” sono comparsi numerosi sotto i post del Baker County Sheriff’s Office. 

Ora in fase di recupero a casa, Brandon Garrett ha espresso la sua gratitudine verso i soccorritori e ancor di più verso il suo straordinario Blue. “Ho passato momenti davvero difficili, ma il mio migliore amico a quattro zampe mi ha salvato la vita”. In apertura: I due protagonisti, Brandon e Blue: il meticcio di pitbull ha salvato il proprietario.

Tutte le foto: Facebook / Baker County Sheriff’s Office

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads